Passa ai contenuti principali

Spaghetti in crema piccante di broccoletti con mousse di burrata

Se famo du' spaghi? Che dite? Come Enzo Miccio docet, anche a casa mia capita raramente di vedere in tavola il carboidrato mannaro dopo le 18:00, ma di tanto in tanto ci vuole uno strappo alla regola (ferrea). Sì, una piccola concessione per ripagare me stessa dopo una lunghissima giornata di espiazione, lavorativamente parlando.
Contrariamente ai carboidrati, la verdura sulla mia tavola non può e non deve mancare mai. Così ho deciso di preparare un condimento a base di broccoletti, di per se molto delicato, rafforzandone il gusto con olio EVO piccante, peperoncino, aglio e acciughe.
In contrasto assoluto, la mousse di burrata, che con la sua freschezza diluisce e smorza la nota piccante così fortemente accentuata, rendendo nel complesso il gusto ancor più piacevole.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La Lista degli Ingredienti
per 2 persone
 
Per la pasta
160gr di pasta formato Spaghetti n.5
250gr di broccoletti
2 filetti d'acciuga
1 spicchio d'aglio
olio EVO piccante, aromatizzato al peperoncino
peperoncino, q.b.
sale, q.b.
 
Per la mousse
1 burrata (di cui utilizzerete solo il contenuto)
latte intero, qualche cucchiaio
olio EVO, q.b.
sale, q.b.
pepe, q.b.
 
Per guarnire
un peperoncino rosso essicato
olio EVO piccante, aromatizzato al peperoncino
 
Come procedere
 
Prima di tutto, preparate la mousse passando al mixer il cuore della burrata, stremperandola con qualche cucchiaio di latte intero ed un filo d'olio. Tenetela in frigorifero fino al momento di servire.
In una pentola dai bordi alti portate l'acqua a bollore e salate. Cuocete i broccoletti, che avrete precedentemente lavato e diviso in cimette, per 12' circa. A cottura ultimata, prelevateli con una schiumarola e passateli al mixer con un filo d'olio piccante e qualche cucchiaio d'acqua di cottura, se si rende necessario.
In una padella soffriggete l'olio aromatizzato con uno spicchio d'aglio in camicia, il peperoncino e l'acciuga. Una volta che filetti si saranno sfatti, unite la crema di broccoletti e fate insaporire bene il tutto per qualche minuto.
Riutilizzate l'acqua di cottura dei broccoletti per cuocere la pasta: buttate gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con la crema piccante preparata, opportunamente diluita con qualche cucchiaio d'acqua di cottura se troppo rappresa e poco fluida.

I miei Suggerimenti

Impiattate guarnendo con la mousse di burrata, un peperoncino rosso essicato a richiamare il gusto deciso del piatto e un filo d'olio aromatizzato.

Commenti

  1. Come mi ispira quel cuore soffice di burrata!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao arrivo qui dal linky party di Lola!!!!!!!!!!!
    Buonii gli spaghetti!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, appuntati la ricetta e, se dovessi mai provarla, fammi avere un tuo feedback! Spero a presto! Un abbraccio ^_^

      Elimina
  3. ciao e complimenti per la ricetta, spettacolare! mi hai fatto venire fame solo a vederla!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUA PER PARTECIPARE

    perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?

    RispondiElimina

Posta un commento