martedì 14 maggio 2013

Delizie al cocco, cioccolato bianco e lamponi

Ho preparato queste meraviglie in occasione della Festa della (mia) Mamma, perchè meritava di essere premiata con un dolce speciale, dedicato a lei, dalla "piccola" di casa.
Stiamo parlando di qualcosa di sperimentale, ideato sulla base di una ricetta da me pubblicata in precedenza e, devo dire, perfettamente riuscita.
Questo dolce raccoglie in sè quanto di più goloso si possa immaginare: il cocco, che porta un accenno d'estate a questa preparazione; il cioccolato bianco con la sua ricca consistenza e i lamponi con la loro dolcezza smorzata da un retrogusto leggermente aspro, che rendono questi cupcakes indubbiamente dolci, ma affatto stucchevoli.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
per 17 cupcakes
 
Per i cupcakes
4 uova di medie dimensioni
135gr di zucchero semolato extra-fine
100gr di miele d'acacia
165gr di farina tipo 00
100gr di cocco rapé
100gr di burro
200ml di latte di cocco
12gr di lievito vanigliato per dolci
80gr di cioccolato bianco (di buona qualità)
34 lamponi freschi
1 pizzico di sale
 
Per il frosting al formaggio spalmabile
Seguite questa ricetta
 
Per la guarnizione
17 lamponi freschi
 
Come procedere
Prima di tutto, passate al setaccio per almeno due volte consecutive la farina tipo 00 ed il lievito per dolci.
In una ciotola piuttosto capiente montate le uova (intere), con lo zucchero semolato, il miele d'acacia ed una presa di sale. Accorpate alla montata il cocco rapé e, a seguire, la farina 00 unita al lievito.
Per facilitare l'operazione, aggiungete cocco e farina a piccole dosi, cucchiaiata dopo cucchiaiata, cercando di amalgamare delicatamente il tutto.
Fate sciogliere a bagnomaria in ciotole separate il burro e il cioccolato bianco. Una volta sciolto e portato a temperatura ambiente, unite il burro al cioccolato. Miscelate bene il tutto ed incorporatelo all'impasto, versandolo a filo.
Come ultimo step, aggiunge il latte di cocco all'impasto, che risulterà piuttosto liquido.
Con l'aiuto di un cucchiaio, versate l'impasto in uno stampo per muffin, foderato con dei pirottini di carta, riempiendo ciascuna cavità per 2/3. In ciascun pirottino, affondate un paio di lamponi freschi.
Preriscaldate il forno e fate cuocere i vostri cupcakes alla temperatura di 180° per 25' o finchè la superficie sarà dorata (consigliata la prova dello stecchino).

I miei Suggerimenti

Lasciate raffreddare completamente i vostri cupcakes e, poco prima di servirli, guarniteli con un frosting al formaggio spalmabile (consigliato l'utilizzo di una sac-à-poche, con beccuccio a stella) e un lampone fresco.
 
Con questa ricetta partecipo al contest "La fiaba è servita, il primo contest di Cristina e Monica".


6 commenti:

  1. Che meraviglia: buoni e belli :)
    Chissà che felicità la tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Grazie per essere passata a trovarmi, mi fa immensamente piacere! La mamma è rimasta soddisfatta! ;-)
      Un bacione e a presto! :-D

      Elimina
  2. Ciao, ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest, è una merenda molto golosa che i sette nani gradiranno sicuramente!
    Una cosina da sistemare...dovresti inserire il banner del contest anche all'interno della ricetta, sotto la dicitura "con questa ricetta partecipo al contest...."
    grazie e in bocca al lupo!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere Brontolo cosa ne dice, è il suo giudizio a preoccuparmi più di tutti... Pisolo è già stato conquistato invece! ;-) Pardon, il banner è stato regolarmente inserito, sapevo che sarei riuscita anche 'sta volta a dimenticarmi qualche passaggio! Disgraziata me! Complimenti per il contest (carina la filastrocca!), un bacione e a presto! :-D

      Elimina
  3. oh che meraviglia!!! li provero anche con il cioccolato bianco... adoro sperimentare ^_^
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova perchè è uno sposalizio di quelli destinati a perdurare! Oggi un collega mi ha detto di averli testati e trovati strepitosi... Sono piccole soddifazioni! :-D

      Elimina