Passa ai contenuti principali

L'insolita insalata greca con feta, anguria, rossa di Tropea e olive Kalamata

E alla fine è arrivato anche "Ade", portando con se caldo torrido e temperature infernali.
La nota positiva in tutto ciò - per me che amo vestirmi a strati, i rami spogli e i cristalli di galaverna - è il fatto di potermi sbizzarrire, proponendo ogni giorno insalate leggere, fresche, originali, magari dolci e un po' salate.
E' il caso di questa deliziosa insalata, ribattezzata come "L'insolita insalata greca", proprio perchè mi ricorda i profumi e i sapori delle Cicladi. La mia proposta vede però il cetriolo egregiamente sostituito dall'anguria, fresca ma dolce e con effetto "sciacqua-bocca" dal sapore intensamente sapido tipico delle olive greche.
Tutta da provare questa insalata, semplice e veloce da realizzare, una rinfrescante e piacevole idea da proporre sulle vostre tavole estive.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
 
PS: Questa sera andrò ad una grande festa evolutiva, un raduno di bella gente: a S.Siro suona Lorenzo Cherubini, Jovanotti, il Jova. Qualcuna di voi è presente? :-D

La lista degli Ingredienti
per 2 persone
 
150gr di formaggio feta
1/2 anguria baby (500gr circa)
1 cipolla rossa di Tropea
olive Kalamata, q.b.
origano, q.b.
fleur de sel alle olive Kalamata
pepe, q.b.
olio EVO, q.b.
 
Come procedere

Riducete a cubetti la feta, affettate molto sottilmente la rossa di Tropea e raccogliete gli ingredienti in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungete le olive Kalamata, l'origano essicato, un pizzico di fleur de sel alle olive nere e condite con un filo d'olio. Se piace, aggiungete anche del pepe macinato fresco.
Lasciate riposare per una mezzora in frigorifero, in modo che l'insalata prenda sapore.
Dalla vostra anguria ricavate delle palline di polpa aiutandovi con uno scavino e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.

I miei Suggerimenti

Servite ben freddo. Per impiattare in maniera ordinata e piacevole, aiutandovi con un coppapasta che riempirete con la vostra insalata. Lungo il perimetro del coppapasta andate a posizionare le polpa d'anguria e, a questo punto, sformate. Decorate a piacere con fleur de sel alle olive Kalamata.
 
Con questa ricetta partecipo al "Feta contest" del blog The Kitchen Nook di Francesca.
 
Con questa ricetta ho ricevuto il premio speciale per la migliore insalata, assegnatomi da Francesca del blog The Kitchen Nook.
 
Con questa ricetta partecipo al contest Dolce&Salato di Giochi di Zucchero e A tutto pepe.
A seguire i link ad entrambi i post dedicati:

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Memole! Testala anche tu e fammi sapere com'è! ;-D

      Elimina
  2. che buona! mi incuriosisce soprattutto il contrasto tra il dolce dell'anguria e il salato del resto degli ingredienti.
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, grazie per essere passata di qua! Il contrasto è molto efficace, il risultato apprezzabile. Se la provi, fammi sapere cosa ne pensi! Un grosso abbraccio :-D

      Elimina
  3. Buona e fresca questa insalata!

    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, è sempre un piacere leggerti e sapere cosa pensi delle mie proposte! Passo da te, per vedere cosa mi proponi di nuovo e di irresistibile! Un mega abbraccio
      Loredana

      Elimina
  4. Mi piace un sacco un sacco sai questa tua insalata? Tra l'altro c'è in giro un contest sulla feta, perchè non partecipi? Eccolo, l'ho trovato: http://thekitchennook.blogspot.it/2013/06/feta-contest-una-gara-per-voi.html
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, grazie infinite per la segnalazione! Sono contenta che anche questa ricetta abbia trovato il tuo favore! Felicità! A prestissimo! Un mega abbraccio

      Elimina
  5. Buonaaaa! Metti il banner sotto e a lato nel blog ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento