Le mani in pasta: gnocchi, ravioli, pasta fresca fatta in casa.
Sono quelle tradizioni legate al territorio. Qui in Brianza non siamo certo conosciuti per orecchiette e tortellini homemade. E cosa ci mancherebbe, di grazia? Ci mancano l'imprinting, la manualità, il know-how e il tempo. Però, quando si hanno la passione e la buona volontà, tutto si può fare.
Gli gnocchi che vi propongo oggi sono un po' diversi dai classici gnocchi di patate, nel sapore e nella consistenza: l'impasto è composto da farina, pangrattato ed un trito di cotto arrosto. L'idea arriva da qui. Io li ho accompagnati con un pesto dal sapore molto delicato, a base di farina di mandorle, parmigiano e zafferano.
Un piatto nel quale consiglio di cimentarvi in uno di quei fine settimana di pioggia, per ammazzare la noia, con le mani infarinate e la musica nelle orecchie.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
La lista degli Ingredienti
(per 4 porzioni non da trattoria)
Per gli gnocchi
70gr di pangrattato
125gr di farina bianca, tipo 00
40gr di parmigiano grattuggiato
1 uovo bio + 1 tuorlo
100ml di latte intero
50gr prosciutto cotto arrosto (finemente tritato)
noce moscata, a piacere
pepe, a piacere
sale, q.b.
Per il pesto
60gr di farina di mandorle
30gr di parmigiano grattuggiato
1 bustina di zafferano
1/2 bicchiere d'olio EVO
sale q.b.
Per la guarnizione
lamelle di mandorla, q.b.
zafferano in stimmi, q.b.
prezzemolo tritato, q.b.
Come procedere
Preparate l'impasto per gli gnocchi unendo tutti gli ingredienti in una capiente ciotola e cominciando a lavorarli con un cucchiaio di legno e con le mani, fino ad ottenimento di un panetto di pasta ben compatto ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un'ora o più.
Nel frattempo occupatevi della salsa d'accompagnamento. In un mortaio, raccogliete la farina di mandorle, il parmigiano, lo zafferano e il sale. Lavorate gli ingredienti con il pestello, aggiungendo olio EVO a filo, fino ad ottenere l'omogeneità e la consistenza desiderate per il vostro pesto.
Trascorso il periodo di riposo, lavorate l'impasto dandogli la forma di un salsicciotto, da cui ricaverete degli gnocchetti di pasta dello spesso di un paio di centimetri, passateli sul rigagnocchi debitamente infarinato (in modo che trattengano meglio la salsa) e metteteli su un piano che avrete precedentemente infarinato. Per raggiugere lo scopo, potete utilizzare anche i rebbi di una forchetta.
Portate ad ebollizione l'acqua e buttate gli gnocchi: saranno cotti in pochi minuti. Quando verranno a galla, prelevateli con una schiumarola e conditeli a piacere.
In questo caso, prelevate per ogni porzione un cucchiaio di pesto ed allungatelo in padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura, per ottenere una consistenza più fluida e perchè si sprigionino il color ocra intenso e il profumo dello zafferano.
I miei Suggerimenti
Impiattate guarnendo con lamelle di mandorle, stimmi di zafferano e prezzemolo tritato.
Servite con un Vermentino di Gallura che, come detto in un post precedente, ben si sposa alle preparazioni a base di zafferano.
Questo piatto si apre ad un ventaglio di varianti tutte altrettanto sfiziose. Nell'impasto, potete sostituire il cotto con dello speck, della pancetta o della mortadella ed accompagnare questi gnocchi con le più svariate salse.
Con questa ricetta partecipo al contest #Pastissima - Bella, buona... e fresca! di Chezuppa.it
buonissimo è un eufenismo...Troppo troppo accattivante questo primo piatto..^_^
RispondiEliminaGrazie mille, Francesca! Sei carinissima! Un abbraccio :-)
EliminaLoredana
Ciao, che cose stuzzicanti fai!!! Meravigliose!!! La fata artigiana
RispondiEliminaQuando ho il cucchiaio di legno tra le mani mi sento un po' fata e un po' marine... ;-) Sono contenta che quel che faccio venga apprezzato e lo sono altrettanto di averti tra i miei lettori! Un abbraccio e a presto
EliminaQue pinta tan rica! me encanta la pasta! Y todos tus platos tienen una pinta estupenda!
RispondiEliminaUn saludo! y gracias por visitar mi blog
http://azucargalletasymuchascosasbonitas.blogspot.com.es/
Ciao Iria, a presto con nuovo deliziose ricette! Saluti dalla mia bella Italia! :-)
EliminaCiao, ma che piatto stuzzicante, è bello anche solo da guardare, grazie mille, un abbraccio e a presto,
RispondiEliminaSara
Ciao Sara, chiedo venia per la risposta che giunge con immenso ritardo. Purtroppo sono ripartita con la solita vita in perenne lotta contro il tempo... :-(
EliminaTorna presto a trovarmi, leggerti per me è sempre un piacere.
Un bacione
Lore
Ciao, ricetta davvero da leccarsi i baffi! Che buona, complimenti!
RispondiEliminaSe hai un po' di tempo passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella
Mi farebbe davvero piacere
Nina
Nina, appena ho un po' di tempo passo da te per partecipare a questa splendida iniziativa! Questa è una solenne promessa!
EliminaUn abbraccio
Lore
Michi, ma no... Immaginavo che ci fosse qualcosa in pentola e che stessi lavorando su qualcosa di speciale da propormi... Non vedo l'ora di leggere le tue ricette, chiudere gli occhi e immaginare il sapore dei tuoi piatti, che sono sempre un belvedere... :-D
RispondiEliminaUn mega abbraccio
Lore
Spettacolo, nei colori e sicuramente nei sapori!
RispondiEliminaSei sempre bravissima :*
:-D :-D :-D
EliminaGrazie infinite!
Un bacione
Lore