E alla fine è arrivato anche "Ade", portando con se caldo torrido e temperature infernali.
La nota positiva in tutto ciò - per me che amo vestirmi a strati, i rami spogli e i cristalli di galaverna - è il fatto di potermi sbizzarrire, proponendo ogni giorno insalate leggere, fresche, originali, magari dolci e un po' salate.
E' il caso di questa deliziosa insalata, ribattezzata come "L'insolita insalata greca", proprio perchè mi ricorda i profumi e i sapori delle Cicladi. La mia proposta vede però il cetriolo egregiamente sostituito dall'anguria, fresca ma dolce e con effetto "sciacqua-bocca" dal sapore intensamente sapido tipico delle olive greche.
Tutta da provare questa insalata, semplice e veloce da realizzare, una rinfrescante e piacevole idea da proporre sulle vostre tavole estive.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
PS: Questa sera andrò ad una grande festa evolutiva, un raduno di bella gente: a S.Siro suona Lorenzo Cherubini, Jovanotti, il Jova. Qualcuna di voi è presente? :-D
La lista degli Ingredienti
per 2 persone
150gr di formaggio feta
1/2 anguria baby (500gr circa)
1 cipolla rossa di Tropea
olive Kalamata, q.b.
origano, q.b.
fleur de sel alle olive Kalamata
pepe, q.b.
olio EVO, q.b.
Come procedere
Riducete a cubetti la feta, affettate molto sottilmente la rossa di Tropea e raccogliete gli ingredienti in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungete le olive Kalamata, l'origano essicato, un pizzico di fleur de sel alle olive nere e condite con un filo d'olio. Se piace, aggiungete anche del pepe macinato fresco.
Lasciate riposare per una mezzora in frigorifero, in modo che l'insalata prenda sapore.
Dalla vostra anguria ricavate delle palline di polpa aiutandovi con uno scavino e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
I miei Suggerimenti
Servite ben freddo. Per impiattare in maniera ordinata e piacevole, aiutandovi con un coppapasta che riempirete con la vostra insalata. Lungo il perimetro del coppapasta andate a posizionare le polpa d'anguria e, a questo punto, sformate. Decorate a piacere con fleur de sel alle olive Kalamata.
Con questa ricetta partecipo al "Feta contest" del blog The Kitchen Nook di Francesca.
Con questa ricetta ho ricevuto il premio speciale per la migliore insalata, assegnatomi da Francesca del blog The Kitchen Nook.
Con questa ricetta partecipo al contest Dolce&Salato di Giochi di Zucchero e A tutto pepe.
A seguire i link ad entrambi i post dedicati:
Bella questa ricettina...
RispondiEliminaGrazie Memole! Testala anche tu e fammi sapere com'è! ;-D
Eliminache buona! mi incuriosisce soprattutto il contrasto tra il dolce dell'anguria e il salato del resto degli ingredienti.
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Ciao Linda, grazie per essere passata di qua! Il contrasto è molto efficace, il risultato apprezzabile. Se la provi, fammi sapere cosa ne pensi! Un grosso abbraccio :-D
EliminaBuona e fresca questa insalata!
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Ciao Leti, è sempre un piacere leggerti e sapere cosa pensi delle mie proposte! Passo da te, per vedere cosa mi proponi di nuovo e di irresistibile! Un mega abbraccio
EliminaLoredana
Mi piace un sacco un sacco sai questa tua insalata? Tra l'altro c'è in giro un contest sulla feta, perchè non partecipi? Eccolo, l'ho trovato: http://thekitchennook.blogspot.it/2013/06/feta-contest-una-gara-per-voi.html
RispondiEliminaUn bacio!
Ciao Roby, grazie infinite per la segnalazione! Sono contenta che anche questa ricetta abbia trovato il tuo favore! Felicità! A prestissimo! Un mega abbraccio
EliminaBuonaaaa! Metti il banner sotto e a lato nel blog ;-)
RispondiEliminaFra, ce l'ho fatta! :-*
Elimina