Passa ai contenuti principali

Pannacotta-finger gusto vaniglia e lampone

Finalmente assaporare il gusto della libertà che dà il weekend. La libertà di dedicare del tempo alla tua persona, alle tue passioni, ai tuoi affetti. La libertà di concederti tutto ciò per il quale non c'è spazio - o se ce n'è, pochissimo - nel corso della settimana.
Una libertà che senti come qualcosa di gelosamente tuo, agognato e strenuamente conquistato.
Per una cyber-cuoca con qualche fissazione per la silhouette, questa fantomatica libertà si esprime anche con la concessione di un piccolo dolce.
Non amo l'opulenza, prediligo la qualità alla quantità e antepongo la semplicità ad ogni cosa. Per questo, oggi ho in serbo per voi una ricetta molto semplice ma, come sempre, golosa e scenografica al punto giusto.
Una pannacotta formato mignon: mise en bouche di intenso e morbido piacere, con tutta la dolcezza della vaniglia Bourbon, ravvivata dalla nota acidula e contrastante del lampone.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
per 12 bicchierini finger-food

250ml di panna fresca
75gr di zucchero a velo vanigliato
1 foglio e 1/2 di gelatina alimentare
1/2 bacca di vaniglia Bourbon
60gr di lamponi

Come procedere

La sera avanti versate la panna in una ciotola piuttosto capiente, aggiungete il contenuto di 1/2 bacca di vaniglia Bourbon e la bacca stessa, ricoprite con pellicola alimentare e lasciate in infusione per tutta la notte. La mattina seguente, mettete ad ammollare la gelatina alimentare in acqua fredda per 10'.
In una casseruola, raccogliete la panna aromatizzata alla vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. Scaldate il composto a fuoco dolce, perché lo zucchero si sciolga, ma senza portare a bollore. A fuoco spento, aggiungete la colla di pesce e mescolate perché si sciolga completamente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Lavate e tamponate con cura i lamponi, disponeteli nei bicchierini finger-food e ricopriteli con la pannacotta.
Lasciate rassodare per alcune ore in frigorifero prima di servire.

I miei Suggerimenti

Servite con lamponi freschi.
Se decidete di non utilizzare bicchierini finger-food ma classici stampi da pannacotta, vi rimando ai consigli che potete trovare qui, per sformare il dolce in tutta semplicità.

Approfitto di questa opportunità per ricordare a tutte le persone che mi seguono anche su Instagram del mio #rossolamponecontest. Maggiori info sulla mia pagina.

Commenti

  1. te ha quedado muy bien presentada, y sobretodo muy rica, me quedo como seguidora, besos

    RispondiElimina
  2. la panna cotta, quando fatta bene (e poi ancora coi frutti rossi) è veramente spettacolare, e la tua mi sembra fatta magistralmente, complimenti. Senti scusa... ma il tuo contest.l.. se uno non ha nessun profilo su nessun social ma ha "solo" il proprio blog... può saperne di più e partecipare o no? grazie buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, questo contest l'ho voluto dedicare a chi mi segue lì, blogger e non... Ma spero di riuscire ad organizzare presto qualcosa dedicato esclusivamente ha chi ha un blog. Equo.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Hai ragione il we è bello anche x quello che si concede alla gola :-) X me lo stravizio alla dieta è la pizza..ora è in forno ed ho l'acquolina al solo pensiero :-)
    Ottima la tua panna cotta e poi è davvero bellissima anche da presentare a degli ospiti :-)
    Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza... Un vizio meraviglioso. Anzi, più che vizio un meraviglioso contributo ad una dieta sana ed equilibrata, una volta a settimana.
      Un piacere a cui non dire no.
      Baci

      Elimina
  4. Concordo pienamente.. Qualità e semplicitá sono spesso l'arma vincente...! Se poi c'è il lampone, in contrasto con la dolcezza della vaniglia, realizzi un dolcetto super!
    Brava cara, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tesoro. Adoro questo tipo di contrasto: per me il paradiso.
      Baci e buon inizio settimana.
      Lore

      Elimina
  5. Io non riesco a stare senza un dolcetto, per questo mi tuffo su torte per la colazione, ma quando vedo una pannacotta così ben preparata.......datemi un cucchiaino per favore :)
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti allungo il cucchiaino, mia cara Daniela. Questa davvero non te la puoi perdere.
      Un abbraccio
      Lore

      Elimina
  6. Buonissima Lore, vaniglia e lamponi . . . wow!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, molto golosa.
      Buon inizio settimana e un grande abbraccio.
      Lore

      Elimina
  7. adoro la panna cotta e la tua è elegantissima, oltre che buona
    amelie

    RispondiElimina

Posta un commento