Passa ai contenuti principali

Maki in the making. Mini-Sacher torte maki

In collaborazione con GreenGate
Sono convinta che alcune ricette della tradizione nazionale ed internazionale esulino dalla spasmodica ricerca della leggerezza. Quanto proposto deve giocoforza essere l'originale e non un surrogato di.
E allora, per dare un taglio alle calorie, non resta che giocare sulle dimensioni, portando in tavola monoporzioni formato bonsai. A questo punto, la decisione si fa individuale: si può scegliere se, quando e quanto.
Questa idea un po' matta di una sorta di gemellaggio tra Austria e Giappone nasce in collaborazione con Silikomart, azienda leader nella produzione degli stampi in silicone, che propone ora sul mercato una nuova linea di stampi di ispirazione orientale: Sushi Maki, Roll, Gunkan  Nigiri. Come il Made in Itali si rifà al Sol Levante.
E così, abbandoniamo i terribili maki con nutella ed alga nori che, di tanto in tanto, fanno capolino al sushi bar, per trarre una soddisfazione immensa nel degustare con le bacchette un tipico dolce austriaco: la Sacher torte.
Questo buonissimo dolce mi costringe a fare un salto indietro di qualche anno, quando feci un tour toccando Praga, Vienna e l'Istria. Vienna è una città meravigliosa, a misura d'uomo, ricchissima d'arte e cultura. E indimenticabile è stata per me la Sacher torte di Demel, la pasticceria storica e più raffinata del centro, dove è possibile vedere all'opera i maître chocolatier ed i pasticceri nel proprio laboratorio creativo.
Dolce ma non stucchevole, con una farcitura a base di confettura d'albicocche - rigorosamente homemade - ed una golosa glassa al cioccolato: un morsetto di paradiso.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 15 Mini-Sacher torte maki

Per i maki
65gr di cioccolato fondente (il mio Venchi)
70gr di farina tipo 00
70gr di burro di buona qualità
50gr di zucchero a velo vanigliato
3 uova bio
1/2 baccello di vaniglia Bourbon
1 pizzico di fleur de sel

Per la glassa
35gr di zucchero semolato extra-fine aromatizzato alla vaniglia
25gr di cioccolato fondente (il mio Venchi)
20ml di acqua

Per la farcitura e la guarnizione
confettura di albicocca, 2 cucchiai
albicocche secche, 15pz
fiori edibili di lavandula officinalis, q.b.
cioccolato fondente, q.b. (il mio Venchi)

Come procedere

Lavorate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero a velo e il contenuto di una 1/2 bacca di vaniglia Bourbon, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Separate gli albumi dai tuorli ed aggiungete al composto di burro e zucchero questi ultimi, uno alla volta.
Tritate grossolanamente del cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria (per velocizzare l'operazione, potete utilizzare delle gocce di cioccolato). Lasciate intiepidire ed unitelo al composto di burro, zucchero e tuorli.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di fleur de sel ed aggiungeteli alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Setacciate la farina 00 con accuratezza, per due volte almeno, prima di unirla al composto ed amalgamare bene il tutto.
Versate l'impasto classico per la Sacher torte nello stampo Sushi Maki di Silikomart, colmandolo, per assicurarvi che, in cottura, i maki assumano la forma desiderata, con tanto di cavità superficiale una volta rovesciati. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15'. Sformate i maki, lasciateli raffreddare su di una gratella e livellateli con un coltello perché l'impasto, lievitando in forno, assumerà la tipica forma convessa.
A questo punto, tagliate i maki in due parti e farciteli con della confettura di albicocche, leggermente riscaldata. Ricomponete le vostre mini-Sacher torte.
Preparate la glassa al cioccolato, scigliendo in una casseruola lo zucchero semolato alla vaniglia con acqua. Portate lo sciroppo ad ebollizione, levate dai fuochi e aggiungete il fondente, mescolando fino a completo scioglimento. Lasciate intiepidire la glassa e con essa riempite le cavità sovrastanti i vostri maki, aiutandovi con un cucchiaino da tè o una sac-à-poche.
Guarnite con del cioccolato fondente grattugiato.

I miei Suggerimenti

Trasferite i mini-Sacher torte maki su di un piatto da portata e completate la presentazione alternandoli con delle albicocche essiccate divise a metà e fiori edibili di lavandula officinalis. Degustateli obbligatoriamente con bacchette giapponesi.
E con la torta che avrete scartato durante l'operazione di livellamento i maki e l'avanzo della glassa, potrete realizzare degli strepitosi cake-pops.

Come foodblogger ufficiale per WoMomS, ho proposto una versione in qualche modo semplificata di questa ricetta che a casa mia ha fatto molti proseliti, per bontà ed impatto visivo, nell'una e nell'altra versione. Vi lascio il link così che anche le meno esperte si possano cimentare nella realizzazione di queste bontà che stanno nel palmo di una mano, con crema di nocciole e cocco rapé.

Commenti

  1. Tralasciando il fatto che la sacher e' una delle mie torte preferite... cosa sono queste meraviglie mignon? Una dietro l'altra sparirebbero alla velocita' della luce se avessi quel bel piattino qui ora!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno!!! Più che dare un taglio alle calorie io le triplicherei!!! Sono invitantissime ed una tira l'altra!! Bella bella bella l'idea del gemellaggio con il Giappone...evviva la tradizione!

      Elimina
    2. Senza esagerare, ragazze! Sapete che sono fissata con la linea! :-D

      Elimina
  2. Mitica!!!!!! Bellissima presentazione!! Brava!!

    RispondiElimina
  3. Tu sei un genio Lore... la mia amata Sacher versione giapponese e mignon... sei bravissima veramente!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tanto essere l'Einstein dei fornelli ma mi rendo conto che ce n'è di strada ancora da percorrere! Grazie a te, che sai sempre come tenere alto il mio morale! Un bacio

      Elimina
  4. Ma che bellezza queste mini tortine loredana...bravissima!

    RispondiElimina
  5. Presentazione originalissima! Complimenti ! Molto bello l'accostamento marrone/arancione! Che voglia di mangiare queste mini sacher!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente... Un bel gioco cromatico, ma vi garantisco una perfetta alchimia di sapori.
      Mille baci, giovani!

      Elimina
  6. Piacere di conoscerti, sono molto molto carini questi mini maki sacher, un'idea originale, esteticamente bella e molto gustosa, a presto!

    RispondiElimina
  7. Come presenti tu le cose non lo fa nessuno, sei veramente brava Loredana! Che bello seguirti anche da qui!

    RispondiElimina

Posta un commento