Passa ai contenuti principali

Delizie dall'orto. Gemista: peperoni papaccella con ripieno patriottico

Prosegue il nostro tour virtuale tra i piatti tipici della Grecia e quelli che prendono ispirazione da quanto ho avuto modo di assaggiare a Karpathos, la splendida isola del Dodecaneso della quale vi ho ampiamente parlato nel post precedente.
Oggi si parla di "Gemista", ovvero di verdure ripiene alla greca. Tipicamente, si tratta di verdure al forno, con una farcitura di riso bianco, riccamente speziato.
Ma ai miei peperoni papaccella ho voluto dare una nuova veste, ancor più folkloristica, estiva e colorata, che volesse vedere esaltati i sapori di casa nostra, quelli che fanno parte del nostro patrimonio culturale e genetico.
Nasce così questo piatto con un'anima karpathiana e tanta sostanza tutta italiana, con un delizioso ripieno patriottico. Ecco a voi quel che ho combinato con qualche fetta di crudo (rigorosamente Parma), una zucchina novella, un formaggino fresco di latte vaccino, un pizzico di zafferano e degli anelletti alla siciliana, di cui avevo una quantità troppo esigua per pensare di utilizzarli in maniera differente.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 4 peperoni ripieni

50gr di anelletti alla siciliana
1 zucchina novella
40gr di formaggino fresco di latte vaccino
30gr di crudo (il mio, Parma)
zafferano in stimmi, q.b. (o una bustina di zafferano)
olio EVO, q.b.
sale nero di Cipro, q.b.
sale grosso da cucina, q.b.
pepe nero, q.b.
timo, q.b.

Come procedere

Lavate i peperoni papaccella, tagliate la calotta superiore in sezione orizzontale e rimuovete i semi. Salate i peperoni all'interno della cavità e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°, in modalità ventilato, per 15'. Ponete a raffreddare una volta cotti, in modo che risultino maneggiabili quando passerete alla fase della farcitura.
Lavate una zucchina novella, tagliatela a rondelle e fatela rosolare con un filo d'olio EVO finché sarà ben croccante. Salate leggermente e pepate a piacere. Prima di togliere dai fuochi, aggiungete il crudo a listarelle e il timo e fate insaporire.
Portate a bollore l'acqua della pasta, salatela, coloratela ed aromatizzatela con lo zafferano. Buttate gli anelletti e portateli a cottura, badando di scolarli molto al dente (basteranno 12').
Lasciate insaporire gli anelletti con il condimento preparato e date loro viscosità con qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Completate il ripieno con formaggino fresco a fiocchetti.
A questo punto, farcite le verdure con il ripieno preparato e passatele in forno a 180°, per altri 15', con la stessa modalità.

I miei Suggerimenti

Servite caldo oppure tiepido, come antipasto - in greco "Mezedes" - o come primo piatto.

Commenti

  1. Che buoni Lore!! La verdura ripiena con il riso mi piace un sacco e questa versione mi stuzzica tantissimo!! Mitica!! Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. II classico riso è ottimo ma perché non ricercare qualcosa di diverso?
      Un bacio

      Elimina
  2. Ma che buoni i tuoi peperoni ripieni...! :) Sono veramente molto invitanti, complimenti. A presto!

    www.latavolaallegra.it

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piacciono questi peperoni....bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Il tuo commento positivo mi giunge molto caro!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. che delizie cara! Qui il maltemp sta facendo disastri nell'orto... uff... a parte le zucchine, tutto il resto sta patendo parecchio... un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, che peccato! Recupera quel che puoi e sbizzarrisciti!
      Un bacione :-D

      Elimina
  5. Che bontà che deve essere e poi mi piace molto anche la presentazione, molto curata e attenta, bravissima!!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una precisa e un'esteta, una cosa semplice ma curata nella presentazione fa sempre una bellissima figura! Un bacione

      Elimina
  6. Cerco di trovare un equilibrio tra i miei due più grandi amori!
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento