Passa ai contenuti principali

Panzanella invernale

Chi non ama la panzanella? La panzanella è un grande classico estivo, tipico della regione Toscana. Un piatto che ben si presta ad essere servito come antipasto o addirittura come piatto unico, quando in estate l'appetito viene meno e cresce la voglia di piatti rinfrescanti ed insalate miste di stagione.
Così, oggi mi permetto di presentarvi questo piatto molto semplice, che ormai è diventato un classico nella mia cucina: la rivisitazione di stagione della panzanella, accompagnata da una salsa molto speciale. Perché nulla vieta di servire deliziose insalate, anche quando fuori piove.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 2 persone

Per la panzanella
1 finocchio
2 fette di pane in cassetta integrale
olive taggiasche, una manciata
pinoli, una manciata
olio EVO, q.b.
fleur de sel, q.b.
pepe nero, a piacere

Per il condimento senapato
2 cucchiaini rasi di senape di Dijon
il succo di 1/2 lime
olio EVO, q.b.
fleur de sel, un pizzico
pepe nero, a piacere

Come procedere

Preparate il condimento emulsionando la senape di Dijon con olio EVO e succo di lime. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
Private il pane in cassetta della crosta e riducetelo a cubetti. In un saltapasta, abbrustolite il pane a dadini con un filo d'olio EVO. Aggiustate di sale e pepe. Poco prima di levare dai fuochi, aggiungere una manciata di pinoli a tostare leggermente.
Affettate con una mandolina il finocchio lavato e mondato. In una ciotola, unire il finocchio finemente affettato, le olive taggiasche scolate dalla propria salamoia, i crostini di pane e i pinoli. Condite con l'emulsione alla senape e servite subito.

I miei Suggerimenti

Condite questa panzanella invernale solo ed esclusivamente prima di portare in tavola, per mantenere l'aspetto fresco e la croccantezza dei crostini di pane e delle verdure.
Da servire come antipasto, come contorno, oppure tra una portata e l'altra.

Commenti

  1. Presente! La amo, le ho giurato amore e fedeltà ma sull'ultimo punto ritratterò perchè ora la tradisco con la tua versione. Sono conquistata tesoro.. a marzo capiterò dalle tue parti, sai!? Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'originale non si può tradire ma questa versione merita davvero... Che bello, a questo punto nulla ci vieta di organizzare qualcosina! Tienimi informata sui tuoi spostamenti!
      Un bacio

      Elimina
  2. Originale e gustosa, mi piace molto, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che idea buonissima la panzanella invernale!!! (ma che foto bellie poi eh?) brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, felice di aver dato un'idea apprezzata e qualcosa di bellino da vedere!
      Baciotto
      Lore

      Elimina
  4. Ciao Lore, piacere di conoscerti! ad un caffè e due chiacchiere non dico mai di no e tantomeno a qualunque rivisitazione della panzanella! Alla prossima cara, buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Se ti va questa ricetta potrebbe partecipare al mio contest..pensaci, io ti lascio il link ^_*
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente sì! Dammi il tempo di capire e leggere bene il regolamento! Un bacio

      Elimina
  6. Buonissima!! Adoro le panzanelle in tutte le salse, compresa la tua!! Deliziosa versione!! Brava!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. "Un grande classico estivo" infatti, ma rivisitato così è un'ottima proposta anche in questa stagione... in attesa di un clima più cialdino che ci faccia venire voglia di fresche insalate di stagione. Ottima proposta, sottoscrivo.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, gentilissima! Speriamo la bella stagione non s'attardi troppo perché io sto scalpitando.
      A presto
      Lore

      Elimina
  8. Complimenti anche a te per il tuo blog ! E per questa deliziosa ricetta ! Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! Un saluto Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lisa. Anche il tuo è strepitoso! Un abbraccio

      Elimina
  9. Loredana ogni tua ricetta mi conquista il palato! La tua cucina è proprio quella che piace a me e mio marito ( ultimamente mi ha proprio chiesto di dedicarmi di più al salato, ihihih) e da te prenderò spunto per tante cenette, grazie sei una bella fonte d'ispirazione e questa panzanella invernale finisce dritto al nostro pranzo della domenica, spero di riuscire a fare la foto!Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia cucina è lo specchio di quel che si fa a casa mia... Pochi dolci, solo all'occasione, pochi lievitati perché incidono parecchio sull'ago della bilancia, tante verdure presentate in maniera variegata, primi e secondi piatti, con un tocco cosmopolita. Questa è la mia cucina e sono felice che qualcuno l'abbia saputa apprezzare. Un abbraccio

      Elimina
  10. Il tuo tocco inconfondibile lo ritrovo anche in questa versione di un classico gustosissimo. Che bontà, Loredana!
    Baci e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
  11. gustosissima questa rivisitazione invernale della panzanella!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Ottima versione, sarà molto gustosa!

    RispondiElimina
  13. Che splendida rivisitazione.. Con il finocchio che fa tanto inverno!
    Gustosissima poi la salsa di accompagnamento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salsa è deliziosa! Da quando l'ho messa a punto, c'è chi ci vorrebbe condire ogni cosa che arriva a tavola. Grazie per essere passata di qua, torna presto per un caffè 2.0 e due chiacchiere culinarie. Un bacione

      Elimina
  14. Un'idea originalissima, ci devo provare ;)
    Nuova follower... a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente da provare! Io la preparo spesso e volentieri e lo faccio sempre con sommo piacere! Un bacione
      Lore

      Elimina
  15. Questa è da provare assolutamente e per fortuna ho tutti gli ingredienti necessari a casa! Ti farò sapere ;-)
    baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina! Grazie! Fammi sapere cosa ne pensi! Un bacione! :-D

      Elimina
  16. Che meraviglia, era un piatto che non conoscevo...

    RispondiElimina
  17. Eccomi arrivata anch'io da te. Complimenti! Come ho fatto a non trovarti prima? Mi sono unita anch'io ai tuoi lettori.
    Grazie ancora e alla prossima ricetta.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere qui.
      Un bacione e, davvero, alla prossima ricetta.
      Baci
      Lore

      Elimina

Posta un commento