Passa ai contenuti principali

Coppette allo yogurt con coulis ai frutti di bosco

 
Leggende metropolitane narrano che quando succede che io mi metta ai fornelli, ci vogliano poi un esercito di lavapiatti  e un'impresa di pulizie per riportare la cucina linda  e splendente. Perciò, quella di oggi sarà una proposta facile, di rapidissima esecuzione e vi garantisco che sporcherete solo il minimo indispensabile.
Un dolce al cucchiaio fresco e leggero: anche in conclusione di un lauto pasto, per un dessert di questo tipo resta sempre un angolino nello stomaco.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
(per 8 coppette)

Per la crema
200gr di crema di yougurt
250gr di crema di latte
4 cucchiai di zucchero semolato extrafine
 
Per la coulis ai frutti di bosco
150gr di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero a velo
 
Per la guarnizione
frutti di bosco, una manciata per la decorazione
zucchero a velo, una spolverata
menta, qualche fogliolina per la guarnizione
 
Come procedere

Cominciate con il preparare la crema allo yogurt. Semi-montate la panna fresca con lo zucchero semolato (dopo averlo passato al setaccio) e incorporatevi delicatamente lo yogurt. Otterete così una crema che avrà la consistenza spumosa e leggera di una mousse. Riempite le vostre coppette con il composto - non fino all'orlo - e lasciate riposare in frigorifero mentre vi occuperete della preparazione della coulis.
Lavate i frutti di bosco (100gr di  lamponi e 50gr di mirtilli), tamponateli e metteteli nella vaschetta del mixer, aggiungete due cucchiai di zucchero a velo e riducete il tutto ad una purea. Passate al setaccio il composto, così da rimuovere tutti i semini ed ottenere una salsa molto densa. Versate generosamente la coulisse sopra la crema di yogurt e lasciate le coppette in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

I miei Suggerimenti

Prima di servire, guarnite le vostre coppette con una manciata di frutti di bosco, una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta.
 
 
 

Commenti

  1. Ma ciao!!! :))) Grazie mille dei complimenti! Ricambio con piacere e inizierò a seguirti volentieri, ci sono un sacco di ricettine deliziose da queste parti!!! Ciao e buona serata! :)

    RispondiElimina

Posta un commento