martedì 2 ottobre 2012

Schiacciate con crema al basilico e pomodorini confit

Un'idea sfiziosa che vedo adatta per uno standing buffet, un aperitivo o come leggero antipasto per "dare il via alle danze" a tavola.
La croccantezza e la friabilità della schiacciata, il sapore delicatamente fresco e il profumo della crema al basilico e l'esplosione di gusto data dai pomodorini confit: un connubio di sapori che ben si accostano e si esaltano l'un l'altro.
Dimenticavo di dirvi che l'ispirazione arriva da qui .
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

 
La lista degli Ingredienti
per 12 schiacciate
 
12 schiacciate classiche (non aromatizzate)
30gr di basilico
200gr di formaggio fresco e cremoso (tipo robiola o certosa)
1 cucchiaio di latte intero o, in alternativa, 1 cucchiaio di crema di latte
12 pomodorini confit (vedi la ricetta qui)
olio EVO q.b.
sale q.b.
pepe a piacere
 
Come procedere

Preparate la vostra crema al basilico raccogliendo nel mixer tutti gli ingredienti: 200gr di formaggio fresco, 1 cucchiaio di latte intero o panna fresca per stemperare, 30gr di basilico, un filo d'olio EVO. Aggiustate di sale e pepe e riducete il tutto ad una crema cremosa e fresca.
Riempite la vostra sac à poche con il composto così ottenuto, disponete su un bel piatto da portata le vostre schiacciate e andate a guarnirle con la crema al basilico ed i pomodorini confit on top.
 
I miei Suggerimenti
 
Partendo da un'idea come questa, è possibile ricreare infinite varianti, giocando sia sulla tipologia di formaggio fresco, che sul bouquet di erbe provenzali o mediterranee utilizzate per la crema.
 

2 commenti:

  1. Deliziose queste schiacciatine. Ed anche allegre e colorate! Mi piacciono molto, Loredana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia, che piacere! Ti consiglio di provarle! :-D La crema robiola e basilico è davvero molto buona, fresca e delicata. E i pomodorini confit sono un vero concentrato di gusto!
      Un bacione, cara
      Lore

      Elimina