martedì 2 ottobre 2012

Mezzelune di pasta sfoglia alla caprese

Queste mezzelune di sfoglia farcite entrano di pieno diritto nella categoria finger food, happy hour e stuzzicherie: ecco ciò che potete realizzare con una confezione di pasta sfoglia pronta all'uso e un pizzico di fantasia.
Per il ripieno, personalmente ho deciso di utilizzare dei pomodorini confit (aromatizzati con timo, origano e aglio) e della mozzarella fiordilatte.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
(per 8 mezzelune di pasta sfoglia farcite)
 
1 confezione di pasta sfoglia pronta all'uso
24 pomodorini confit (vedi la ricetta qui)
150 gr di mozzarella fiordilatte
8 foglie di basilico
1 uovo
1 cucchiaio di latte intero
 
Come procedere

Prima di tutto, srotolate la pasta sfoglia preconfezionata e, con l'aiuto di un ring, ricavate 8 dischi di pasta del diametro di 10cm.
Lavate le foglie di basilico ed asciugatele bene tamponandole, rompete l'uovo separando l'albume dal tuorlo, tagliate la mozzarella a cubetti.
Farcite le vostre mezzelune di sfoglia con 3 pomodorini confit, qualche dadino di mozzarella e una foglia di basilico. Vi consiglio di non esagerare con il ripieno, altrimenti vi sarà difficile poi richiuderle.
Spennellate i lembi della pasta  con l'albume e sigillate i bordi delle mezzalune aiutandovi con i rebbi di una forchetta, in modo tale che la farcitura non fuoriesca durante la cottura.
A questo punto, spennellate la superficie delle mezzelune con del tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte, disponetele ben distanziate tra loro sulla leccarda rivestita di carta forno. Cuocete in forno (preriscaldato), a 180° per 10'/12'.
Una volta sfornate, attendete una decina di minuti prima di servirle.
 
I miei Suggerimenti

Partendo da un'idea come questa è possibile creare infinite combinazioni. Pensate a delle varianti per il ripieno, creando così delle gustose proposte sia salate che dolci.

Nessun commento:

Posta un commento