martedì 16 ottobre 2012

Gourmandise au chocolat

Di recente ho scoperto che uno dei miei stimati colleghi condurrebbe una vita parallela: di giorno si divide tra il nostro ufficio tecnico e la sala prove ma, spogliato di questa veste ufficiale, segue un pochino quelli che sono gli interessi di famiglia. Il mulino, la cui specialità è la produzione di farine integrali macinate a pietra: dalla farina bramata di granturco alla farina di farro, da quella di grano saraceno a quella di segale, per passare a kamut e avena. Io mi sono lasciata un pochino prendere la mano e ho fatto rifornimento di farine di ogni tipo, desiderosa di testarle sul campo e lanciarmi in qualche esperimento culinario un po' strampalato.
E allora perchè non cominciare con qualcosa di estremamente dolce? Cioccolato a profusione, successo assicurato.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e soprenderete anche i vostri ospiti!

  
La lista degli Ingredienti
(per 24 tortini al cioccolato)
 
4 uova di medie dimensioni
135gr di zucchero semolato extra-fine
100gr di miele d'acacia
165gr di farina tipo 00
100gr di farina di mandorle
100gr di burro
240ml di crema di latte
12gr di lievito vanigliato per dolci
30gr di cacao amaro
80gr di cioccolato extra-fondente
gocce di cioccolato q.b.
1 pizzico di sale

Come procedere

Anzitutto, passate al setaccio per ben due volte consecutive la farina tipo 00, il lievito chimico ed il cacao.
In una ciotola piuttosto capiente montate le uova (intere), con lo zucchero semolato, il miele ed una presa di sale. Accorpate alla montata la farina di mandorle e, a seguire, la farina 00, alla quale avrete unito in precedenza il lievito ed il cacao.
Per facilitare l'operazione, aggiungete le farine a piccole dosi, cucchiaiata dopo cucchiaiata, cercando di amalgamare delicatamente il tutto.
Fate sciogliere a bagnomaria in ciotole separate il burro e il cioccolato fondente. Unite il burro fuso al cioccolato sciolto e, a questo punto, aggiungete anche la panna fresca al composto. Miscelate bene il tutto ed unitelo all'impasto, versandolo a filo.
Con l'aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche, mettete l'impasto in uno stampo per muffin (se volete, foderatelo con dei pirottini di carta; altrimenti abbiate premura di imburrarlo ed infarinarlo), riempiendo ciascuna cavità per 2/3. Decorate a piacere con gocce di cioccolato.
Preriscaldate il forno e fate cuocere i tortini al cioccolato per 15' circa alla temperatura di 180°.

I miei Suggerimenti

Servite i tortini al cioccolato solo una volta che saranno completamente raffreddati.
 




Nessun commento:

Posta un commento