Quando ho il tempo di farlo, guardo alle vetrine dei negozi e sfoglio le riviste. Poi guardo alle mie proposte culinarie - dove il giallo va per la maggiore - ma ovviamente per me non è una questione di moda del momento.
Come sempre, la mia proposta di oggi non è complicata nell'esecuzione ed è alla portata di chiunque, ma è davvero molto gustosa.
Le mie scodelline di pasta phyllo racchiudono una freschissima insalata che vede le zucchine spadellate in un meraviglioso accostamento con la feta. Il tutto reso intensamente profumato, grazie alla scelta di aromi particolarmente azzecata: la nota agrumata della scorzetta di lime, quella fugacemente resinosa del pepe rosa, e ancora quella fresca e balsamica della menta, quella aromatica del fleur de sel profumato alle erbe fini di Provenza.
Una poesia di gusti e di colori che corrono a mani tese verso la primavera.
Ora vi lascio la ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
La lista degli Ingredienti
per 6 porzioni
3 fogli di pasta phyllo
2 zucchine novelle
100g di feta
8 foglioline di menta fresca
1 spicchio d'aglio
scorzetta di lime, q.b.
pepe rosa, q.b.
olio EVO, q.b.
fleur de sel alle erbe fini di Provenza, q.b.
Come procedere
Preparate in anticipo le vostre scodelline, che faranno da simpatico contenitore per questa fresca insalata di feta e zucchine.
Stendete i tre fogli di pasta uno a soverchiare l'altro e divideteli in 6 quadrati. Con questi fogli di pasta andate a foderare degli stampini per muffin, cercando di dare una forma graziosa. alle scodelline. Cuocete in forno ventilato e ovviamente preriscaldato a 180° per 4/5 minuti. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a spicchietti e fatele rosolare brevemente in padella con un filo d'olio ed uno spicchietto d'aglio in camicia a dare profumo. Aggiustate di sale, togliete dai fuochi e fate raffreddare.
In una ciotola, assemblate ora la vostra insalata unendo le zucchine trifolate alla feta, profumate con scorzetta di lime, pepe rosa e qualche fogliolina di menta grossolanamente spezzettata con le dita. Siate parchi nel condire, con un modesto giro d'olio EVO.
I miei Suggerimenti
Trasferite l'insalata nelle ciotoline di pasta phyllo e servite in tavola. Un'idea sfiziosa per un antipasto o un buffet in piedi.
Se utilizzate della pasta phyllo surgelata, scongelatela con il dovuto anticipo.
appetitosissimi! un bocconcino tira l'altro! ma la pasta phyllo io non la trovo da nessuna parte :(
RispondiEliminaCome no? Vuoi dirmi che non c'è una Slunga o un Gigante dalle tue parti? Alla Slunga la vendono solo surgelata, al Gigante anche al banco del fresco, come la sfoglia e la brisée... L'alternativa è produrla in casa! Vai tesoro, che ce la fai! :-D
EliminaSfiziosi questi cestini e anche tanto tanto carini. Mi piacciono tantissimo :)
RispondiEliminaUn bacio
Ciao Daniela, è un'idea semplice e sfiziosa... Non tutte ma molte di noi sono sempre di corsa - io per prima - e questa è un'idea per ottenere il massimo risultato col minimo dello sforzo... Un bacione e buona serata! Lore
EliminaDeliziose da vedere e di sicuro da assaporare! :*
RispondiEliminaMa grazie! :-*
EliminaPartiamo dal presupposto che adoro la pasta fillo (e che me la faccio in casa da quando mi sono rassegnata a non trovarla in giro). Ma cosa non sono questi cestini????? Posso passare da te per l'aperitivo? ^_^
RispondiEliminaMeravigliosi, brava!!!
Ma quanto sei brava a prepararla in casa???? Puoi passare da me per l'aperitivo, a pranzo e a cena! :-D
EliminaCiao bellezza, buona serata! :-*