Era da settimane che mio marito mi tampinava perché arso dal desiderio di sentire la casa pervasa dal profumo di biscotti appena sfornati e io facevo orecchie da mercante, perchè tutta presa da altri progetti, culinari e non. Alla fine, ho ceduto e mi ci sono messa, anche se - a dirla tutta - lui sognava dei biscotti che trasudassero burro e colesterolo, non proprio il genere di biscotto per salutisti.
Ma io alla salute di entrambi qualche volta ci penso e, con questo chiodo fisso in testa, ho partorito questa ricetta sana ed equilibrata, con gusto ma senza troppi sensi di colpa.
Fu così che nacquero questi cookies realizzati in collaborazione con bacche di Goji: le bacche del benessere, ricche di antiossidanti e vitamine.
Dedicato a chi a colazione ama indugiare e prendersi i propri tempi. Noi, con i nostri bioritmi lenti. Noi, che sbocconcelliamo due o tre biscotti e beviamo il tè a piccoli sorsi, degustando ogni boccone ed assaporando ogni istante. Senza frenesia, il modo giusto per salutare il nuovo giorno col sorriso.
La lista degli Ingredienti
per (indicativamente) 30 biscotti
bacche di Goji, 6 cucchiai
100gr di farina tipo integrale
100gr di farina tipo 00
40gr di farina di madorle
80gr d zucchero di canna integrale
120ml di latte di mandorla + q.b. per reidratare le bacche di Goji
cacao amaro, 2 cucchiai
lievito vanigliato per dolci, 2 cucchiaini
sale, un pizzico
20gr di burro di cacao
Come procedere
Prima di tutto, mettete le bacche di Goji a reidratarsi in una ciotolina con del latte di mandorle, per 10/15 minuti.
In una ciotola piuttosto ampia e dai bordi alti, cominciate col raccogliere gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il cacao, il lievito e una presa di sale.
A questo punto aggiungete le bacche e gli ingredienti liquidi e cominciate ad lavorare il composto fino fino ad avere un impasto compatto e sodo, simile ad una frolla.
Avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola e lasciate roposare in frigorifero per una mezzora almeno. Trascorso il tempo di riposo, infarinate leggermente il piano e stendete la pasta con il mattarello. Ricavate i vostri biscotti, ritagliandoli con degli stampini a piacere.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate una leccarda con della carta forno e disponete i biscotti che avrete ritagliato ben distanziati (ci vorranno almeno due infornate). Cuocete i vostri biscotti per 15', in forno statico.
I miei Suggerimenti
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella prima di procedere alla degustazione.
Serviteli per colazione, accompagnandoli ad una fumante tazza di tè bianco - noto per le proprietà antiossidanti - per una colazione del benessere. Completate con succo d'arancia rossa o di pompelmo.
questa ricetta la promuoviamo a pieni voti!!! Ci piace tantissimo!!!!
RispondiEliminaGrazie fanciulle! Onorata! :-*
EliminaChe delizia!! Da assaggiare e da provare!! ;)
RispondiEliminaProprio così! A presto, mia cara! :-*
EliminaSembrano proprio buonissimi... e non trasudano di colesterolo, anzi!
RispondiEliminaSemplici, buoni e sani! Grazie per essere passato, Andrea!
EliminaUn abbraccio
Lore
Yeah! Grazie Michi, a presto! :-*
RispondiEliminaE tu la chiami cucina modesta? Certo.... continua pure a proporcela così, perché sei una grande fonte di idee.
RispondiEliminaGrazie di avermi permesso di conoscerti. Divento tua follower in tutti i modi permessi: non mi perderò una sola puntata della tua meravigliosa avventura.
Un abbraccio e complimenti per questi biscotti (ed evviva il marito che ha insistito per viverne il profumo)
Erica, sei troppo carina! La mia è una cucina modesta e il mio un blog di poche pretese, dove ho il piacere di prender nota delle mie ricette e poterle condividere co n una schiera di appassionate... Sono onesta in questo! :-D
EliminaTi ringrazio infinitamente per tutta questa fiducia e per tutto questo entusiasmo! Felice di seguire la tua avventura e di poter condividere un sacco di ricette e di tricks del non mestiere!
Un bacione tesoro!
Lore
^_^ Mi piaci già un sacchissimo. Ah, non si dice? Beh, troppo tardi ^_^
EliminaQuesto è amore! :-D
EliminaColpo di flmine, direi ^_^
Elimina