Quella che vi propongo questa sera, è la prima delle ricette che andrò a realizzare in collaborazione con Venchi.
Mi è sembrato che fosse giusto preparare un dolce d'effetto, ma alla portata di chiunque: così è nata l'idea di proporvi questo grande classico, presentato in una versione originale, fresca ed estiva.
Golosa da morire, questa panna cotta al cocco è speciale perchè accompagnata da una cialdina realizzata con riso soffiato e chocolight Venchi e guarnita con chocaviar Venchi e cocco rapé.
Una vera goduria, soddisferà appieno la vostra voglia di qualcosa di buono e fresco. Semplice, veloce da realizzare (tempi di rassodamento a parte) ed irresistibile. Potete anche prepararla con un giorno d'anticipo, per poi sformarla e decorarla all'ultimo istante.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
La lista degli Ingredienti
per 3 porzioni
Per la panna cotta
200ml di crema di latte
150ml di latte di cocco
60gr di zucchero a velo vanigliato
4gr di gelatina alimentare
Per ogni cialda
25gr di chocolight Venchi
3 cucchiai di riso soffiato
Per la guarnizione
chocaviar, q.b.
cocco rapé, q.b.
Come procedere
Lasciate idratare la gelatina alimentare in acqua fredda per una decina di minuti.
In una casseruola raccogliete la panna, il latte di cocco e lo zucchero a velo setacciato. Scaldate il composto, perché lo zucchero a velo si sciolga completamente, senza portare a bollore.
A fuoco spento, aggiungete la colla di pesce ammollata. Verificate che la gelatina sia completamente sciolta, filtrate il composto e versatelo negli stampi (io ho utilizzato degli stampi a fiore, con doppia apertura, preventivamente unti con olio di mandorle).
Riponete gli stampi in frigorifero e lasciate riposare per alcune ore (mi sentirei di suggerire almeno 5/6 ore).
Ora occupatevi delle cialde di accompagnamento. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e incorporatevi il riso soffiato. Procuratevi un vassoio, foderatelo con della carta forno e con l'aiuto di un coppapasta create le vostre cialdine. Sformatele immediatamente e lasciate che il cioccolato si rapprenda in frigorifero per almeno un paio d'ore.
I miei Suggerimenti
Utilizzate le cialdine come base per il vostro dessert. Sformate la panna cotta e decorate a piacere con microsfere di chocaviar e cocco rapé.
Se avete bisogno di qualche suggerimento sulle tecniche per sformare perfettamente i vostri dolci al cucchiaio, vi rimando a questo post: http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/2013/05/panna-cotta-al-limone-con-salsa-true.html
Con questa ricetta partecipo al contest Dolci al cucchiaio de La cucina delle streghe.
favolosa la tua panna cotta, mi unisco ai tuoi lettori!
RispondiEliminawww.dolcementeinventando.com
Ciao Ale! Grazie mille per esserti unita! Adesso, subito, immediatamente passo da te! Non perdiamoci di vista! Un abbraccio e a prestissimo! ;-D
EliminaBellissimo e buono! Mi piace tantissimo il cocco, poi abbinato al cioccolato deve essere una vera delizia :) Complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille per avermi regalato un angolino nel tuo post :)
Un bacio
Letizia
Ciao Memole, pubblico solo le ricette perfettamente riuscite... Molto buona, dà dipendenza. Se la provi, fammi sapere come ti è venuta! Baci, a presto! :-D
RispondiEliminaGrazie tesoro! Direi un angolino più che meritato!
RispondiEliminaUn bacio e a prestissimo! :-D
Loredana
Cocco e cioccolato è sempre un must!
RispondiEliminaBellissima la tua panna cotta!
L'abbiamo aggiunta al nostro contest (prossimamente la pubblicheremo anche sulla nostra pagina fb)
Grazie di aver partecipato e a presto,
Silvia e Fabio
Ciao ragazzi, grazie infinite per questa bella opportunità. Il vostro contest mi ha intrigata fin da subito, peccato poter partecipare con una sola ricetta! :-D
EliminaBaci e a presto con il verdetto! :-D
Lore
Eh lo so Lore, allo scorso contest abbiamo deciso che si potesse partecipare con 3 ricette ciascuno, alla fine abbiamo avuto 126 ricette partecipanti...un lavoro! eheh :)
EliminaMagari il prossimo contest...chissà!
A presto,
Silvia
ciao, bella ricetta, ma vorrei chiederti una cosa, per crema di latte si intende la panna da cucina vero? come mai usi quella al posto della panna fresca? è una questione di gusti o preferisci una panna meno grassa???------ comunque complimentissimi, credo che te la copierò questa ricettina !!! :D
RispondiEliminaCiao! Per crema di latte intendo esattamente la panna fresca, non la panna da cucina. Nello spirito di condivisione di ciò che è bello e di ciò che è buono, sono felicissima che tu voglia replicare questa mia ricetta. Sono onorata! Se ti va, mandami una foto della ricetta così come riprodotta da te, la pubblicherò più che volentieri sulla mia pagina fb! Buon weekend!
EliminaLore
WOW!!!
RispondiEliminaComplimenti!
Mi sono unita ai tuoi seguaci! :-)
Ciao ciao!
P.S. se vuoi passare a trovarmi, sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
Passi immediatamente, Lucilla! :-*
Elimina