Passa ai contenuti principali

Insalata di farro con confit di datterini, zucchine e zenzero

Qui nella mia amata Brianza pare che le giornate di primavera si alternino a quelle d'autunno inoltrato, con gran pioggia e brividi di freddo che corrono lungo la schiena. E allora cerchiamo di rendere giustizia alla primavera perlomeno nel piatto, portando colore ed allegria sulle vostre tavole.
Questa volta vi propongo una bella insalata, ricca di colore e di sapore. Per fare bene alla salute, ma anche al vostro umore, nel totale rispetto della filosofia "Mens sana in corpore sano".
Del farro dicoccum vi avevo già parlato in un post precedente. Eccovi qua una nuova proposta su come utilizzare questo versatilissimo ingrediente.
Portate questa insalata sulle vostre tavole e, perchè no, nella vostra bento-box: un'ottima, fresca e sana alternativa al solito panino/tramezzino, che magari siete soliti consumare durante la vostra pausa pranzo.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
(per 2 persone)
 
Per l'insalata di farro
80gr di farro dicoccum
confit di datterini, a piacere
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
radice di zenzero fresco, a piacere
olio EVO, q.b.
sale, q.b.
pepe, a piacere
 
Per i datterini confit
500gr di datterini
erba cipollina, q.b.
zucchero semolato, q.b.
olio EVO, q.b.
sale, q.b.
pepe, a piacere
 
Per la guarnizione
erba cipollina, qualche stelo
confit di datterini, q.b.
olio EVO, q.b.
 
Come procedere

Per prima cosa occupatevi della preparazione dei pomodorini confit. Lavate i datterini, tagliateli a metà e poneteli su una leccarda foderata con carta forno. Distribuite lo zucchero, salate, pepate, aromatizzate con erba cipollina e condite con un filo d'olio. Preriscaldate il forno a 140° e cuocete i datterini per 60' circa. Lasciateli completamente raffreddare prima di utilizzarli o riporli per la conserva.
Mondate velocemente il farro a dito, sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente e fatelo cuocere in acqua bollente, leggermente salata, per 15'. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una insalatiera piuttosto capiente.
Lavate una zucchina, spuntatela, grattuggiatela e passatela brevemente in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia, aggiustate di sale e pepe.
Ora "costruite" la vosta insalata, aggiungendo al farro tutti gli ingredienti: la zucchina grattuggiata, a piacere della radice di zenzero grattuggiata, i pomodorini confit e condite molto semplicemente, con olio EVO.
Lasciate insaporire prima di servire.

I miei Suggerimenti

I datterini confit possono essere preparati anche il giorno prima, si conservano benissimo nei contenitori in vetro con coperchio in plastica tipo Frigoverre, per intenderci.
Per avere un piatto ordinato e ben presentato, impiattate aiutandovi con un ring oppure date all'insalata la forma di una cupoletta utilizzando una semplice coppetta da macedonia, che avrete leggermente unto con olio EVO.
Completate la guarnizione con alcuni steli di erba cipollina (come richiamo ai confit aromatizzati), pomodorini confit e un giro d'olio EVO.
Con questa ricetta partecipo al contest "Le Insalate" de "Il Cestino da pic nic".
 
Con questa ricetta partecipo al contest ""La prova del farro".
 
Con questa ricetta partecipo al contest "Cereali&Co. in insalata".
 


Commenti

  1. Ciao Brianzola, mi piace davvero un sacco sai questa insalatina, è una vita che voglio fare i pomodorini confit, che sia la volta buona??? :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E devi assolutamente farli 'sti benedetti confit... Meravigliosi, cambiano il gusto (in meglio) ad ogni piatto! Tu dovrai fare ben poco, solo accingerti a mettere mano al portafoglio quando ci sarà da pagare la bolletta, per via del forno che farà scintille! ;-)
      Scherzi a parte, non privarti di questa bontà! Baci Roby! :-D

      Elimina
  2. Chissà che delizia!! Questa ricetta mi piace molto... grazie di essere passata da me, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi lasciato un commento! A presto, Chiara! :-D

      Elimina
  3. ciao!!!
    insalatina deliziosa e perfetta per il contest!l'ho già inserita..
    un bacione!Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa bella opportunità! Incrocio le dita! Un abbraccio! :-D

      Elimina
  4. Una ricetta davvero originale, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta molto stuzzicante.Ti seguo con piacere.A presto
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, chiedo subito venia per essermi attardata nella risposta... Proprio io che ci tengo a rispondere a tutti e che lo faccio con gran piacere! Passo subito a trovarti! Grazie infinite per avermi lasciato questo commento e spero di ritrovarti presto! Sono in elaborazione delle ricette molto interessanti! :-D Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento