Passa ai contenuti principali

Insalatina di pera "Nashi", indivia belga, sedano e finocchio, mazzancolle e vinaigrette al profumo d'arancia


Perché ogni promessa è debito.
Nel post precedente, abbiamo parlato di questa nuova piacevole scoperta, che è stata la pera "Nashi". Deliziosamente croccante, rinfrescante, succosa.
L'ho amata così tanto da dedicarle una proposta dolce per tutti i gusti ed un antipastino davvero irresistibile, di quelli che non appesantiscono e donano giustizia e spazio anche alle portate successive.
Ho assemblato il piatto accostando ingredienti che potessero garantirmi un effetto crunchy ed estremamente fresco: l'insalata belga, il sedano, il finocchio e la pera "Nashi", che porta dolcezza come valore aggiunto.
Ho scottato appena le mazzancolle, irrorate con succo d'arancia ed insaporite con un pizzico di pepe bianco. Saporose, carnose, irresistibili.
Ho completato il piatto con un dressing semplice ma di grande gusto: olio, aceto balsamico, qualche goccia di succo d'arancia, fleur del sel aromatizzato alla rosa.
La scorzetta d'arancia infine a dare risalto al piatto, portando con se una nota di colore puro e l'inconfondibile profumo agrumato, che fa tanto Natale.

La lista degli Ingredienti
per 2 persone

120 gr di mazzancolle tropicali
una pera "Nashi"
un cespo di indivia belga
un cuore di sedano
un arancia non trattata, scorzetta e succo
1/2 finocchio
olio EVO del Garda, q.b.
aceto balsamico, q.b.
fleur de sel aromatizzato alla rosa, q.b.
pepe bianco, q.b.

Per la guarnizione
scorzetta di arancia non trattata

Come procedere

Lavate ed affettate finemente le verdure: l'indivia, il sedano ed il finocchio.
Sbucciate e tagliate a cubetti la pera "Nashi".
Pulite le mazzancolle levando la testa, il carapace ed il budello e saltatele brevemente in padella con un filo d'olio EVO, irrorandole con il succo d'arancia ed insaporendo con fior di sale aromatizzato alla rosa ed un pizzico di pepe bianco, lasciando ridurre appena.
Preparate il dressing con olio EVO, aceto balsamico, qualche goccia di succo d'arancia e fleur de sel e sbattete bene il tutto con l'aiuto di una forchetta, fino ad ottenere una vinaigrette ben densa.
Assemblate il piatto stratificando gli ingredienti, ponendo alla base l'insalata belga.
Completate con il dressing preparato in precedenza e guarnite con scorzetta d'arancia.

I miei Suggerimenti

Per questo piatto, utilizzerei un olio EVO non troppo strutturato e robusto, in modo tale da esaltare il gusto delicato dei crostacei. Preferite quindi un olio dai sentori leggermente fruttati, come ad esempio un olio del Garda.






Commenti

  1. Non ho mai assaggiato queste pere ma mi intriga moltissimo il mix di sapori che suggerisci..da provare ^_^ Tenerissimo quel musino ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero speciale! ❤️ Anche quel musetto curioso non scherza! ❤️

      Elimina
  2. Un insalata molto interessante, anche se penso lo sia di più quel musetto dolcissimo che si intravede ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Meraviglia. Il piatto, gli accostamenti, l'atmosfera.. il pulcino che curioso sbircia ^_^ <3 Devo solo trovare le pere Nashi perchè non le ho ancora assaggiate.. e poi sarà fatta! Un abbraccio, complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho reperite al Naturasi, magari ne hai uno in zona, vicino al tuo bosco incantato. Per me è stato amore al primo assaggio. Un abbraccio e ben ritrovata ❤️

      Elimina
  4. Ti giro che è buonissima, insalatina gourmet da provare! <3

    RispondiElimina

Posta un commento