Passa ai contenuti principali

Crema di zucchine e finocchio, porro e cipolla, con crostini al parmigiano e aceto balsamico

Si sa, questi sono i mesi più freddi dell'anno: mesi in cui, anche chi è meno cagionevole di salute succede cada ammalato, vittima dei mali di stagione.
Il mio concetto di cura preventiva e, nel caso, di terapia d'urto, si traduce in generi di estremo conforto: c'è qualcosa di più corroborante di una calda minestra, di una zuppa fumante, di una densa vellutata di verdura?
Che poi basta poco per dare un raffinato tocco calligrafico ad un piatto così: il colore pieno delle verdure, qualche sfizioso crostino, semi tostati, un filo d'olio buono sarebbero già sufficienti a dare un tocco femminile e lezioso, anche al piatto più semplice e rustico.
La proposta di oggi è una vellutata di verdura, una coccola calda e cremosa, resa ancora più sfiziosa dalla nota croccante del crostino di pane al parmigiano e dai semi di zucca tostati al forno.
La dolcezza di fondo degli ortaggi viene perfettamente bilanciata dalla punta di acidità dell'aceto balsamico e del pomodorino semi-secco.
Per riassumere, avete capito bene, questa è la mia soluzione alla cura degli stati influenzali (come anche al tedio dei lunghi e freddi mesi invernali): copertina, colore pieno ed esercizi di bellezza.

La lista degli Ingredienti
per 3 persone

tre fette di pane tipo pugliese o Altamura
due zucchine
un porro
una cipolla dorata
un finocchio
uno spicchio d'aglio
parmigiano reggiano 36 mesi, q.b.
brodo vegetale, q.b.
fleur de sel aromatizzato alla rosa, q.b.
pepe nero, q.b.
olio EVO, q.b.

Per la guarnizione
crostini di pane al parmigiano, a piacere
semi di zucca tostati, a piacere
pomodorini semi secchi, a piacere
aceto balsamico di Modena, a piacere

Come procedere

Lavate e spuntate e tagliate le zucchine a cubetti, sbucciate la cipolla ed il porro, pulite il finocchio e affettate il tutto finemente.
In una casseruola, fate soffriggere il porro e la cipolla con un filo d'olio. Aggiungete il finocchio e le zucchine, lasciate rosolare bene per qualche minuto, poi versate il brodo fino a ricoprire le verdure.
Lasciate cuocere finché le verdure saranno morbide, aggiungete il parmigiano, dopodiché riduce in crema con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale per raggiungere la consistenza desiderata.
Nel frattempo, tagliate a cubetti le fette di pane casereccio. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in infusione con abbondante olio EVO, aggiungete il pane e rosolatelo bene. Prima di spegnere i fuochi, spolverate con il parmigiano reggiano, aggiustate di sale e pepe.

I miei Suggerimenti

Servite in una ciotola qualche mestolo di vellutata ben calda. Completate con i crostini al parmigiano, i semi di zucca che avrete precedentemente tostato, qualche pomodorino semi-secco ed un filo d'aceto balsamico.





Commenti

Posta un commento