giovedì 13 giugno 2013

Venchi, il cioccolato dal 1878

Una domanda interlocutoria: a chi non piace il cioccolato?
Sono lietissima di annunciare la mia collaborazione con un'azienda che da oltre un secolo è specializzata nella sublime arte dolciaria della cioccolateria: Venchi ha bussato alla mia porta ed è entrata nella mia modesta cucina.
Mi sembra doveroso fare qualche cenno alla zona di origine e a quelli che sono i punti di forza dei prodotti commercializzati da questa storica azienda, per poi passare a mostrarvi ciò di cui sono stata così gentilmente omaggiata. E, sicuramente, nei prossimi post avrete modo di vedere ciò che sono riuscita a realizzare con cotanto bendidio.
Sono assolutamente entusiasta di poter partecipare al progetto "Venchi4Bloggers": cucinare è già di per se una grande passione ed il fatto di poter disporre di ingredienti di così alto livello rende il tutto ancor più stimolante.
Vi lascio ad un breve approfondimento e al dettaglio della campionatura che ho ricevuto.
Venchi, grazie infinite per questa preziosa collaborazione!

Questa azienda nasce nel 1878 a Torino come laboratorio di pasticceria e oggi distribuisce i propri prodotti in oltre 7500 negozi specializzati in Italia e in 55 diversi paesi.
Produce oltre 350 specialità, davvero per tutti i gusti: dai gianduja e fondenti, che da sempre caratterizzano l'azienda ed il suo legame con il territorio, alle nuove ricettazioni al latte, al caramello e ripiene.

Perchè scegliere Venchi?

a. Per la rigorosa scelta delle materie prime, che vengono costantemente selezionate (Cacao proveniente dalle migliori piantagioni di Criollo e Forastero dall'Africa e dall'America Latina).
b. Per la genuinità degli ingredienti: Venchi non fa uso di conservanti, coloranti, mono- e digliceridi degli acidi grassi, additivi ed aromi chimici. Per i ripieni, non fa uso di grassi vegetali idrogenati, frazionati o altri derivati da oli di sintesi. Tra i grassi vegetali utilizzati ci sono burro di cacao, nocciole, mandorle, pistacchi e olio d'oliva.
c. Per l'utilizzo di materie prime nel rispetto della territorialità, come la Nocciola IGP del Piemonte.

Per avere maggiori dettagli sull'azienda e sui prodotti commercializzati, vi rimando al sito:
http://www.venchi.it/, per saperne di più;
http://shop.venchi.it/, per l'acquisto.

Ora veniamo ai prodotti che mi sono stati inviati:
Una confezione di burro di cacao.
Il burro di cacao non è altro che il grasso naturale contenuto nelle carbosse di cacao, naturale al 100% e ricco di acidi grassi. Ideale per un nuovo concetto di cucina salutare ed equilibrata, ha un alto punto di fumo, non contiene colesterolo, nè grassi idrogenati.
Una tavoletta di cioccolato bianco con pistacchi, nocciole e mandorle salate, per un concetto rivoluzionario di aperitivo. Ideale, perchè no, da scagliare come fosse un formaggio stagionato e da proporre in abbinamento a un cocktail o a delle bollicine.
E una tavoletta di cioccolato fondente 54%, senza zuccheri aggiunti. Creata per chi si vuole bene, la linea Chocolight coniuga un adeguato apporto calorico e ingredienti naturali al classico sapore del buon cioccolato.
E ancora, una papalina di Chocaviar al 75%: la prestigiosa microsfera di Cuor di Cacao al 75%, rivestita di miscele di cacao del Centro e Sud America. Un prodotto da degustazione, che si sposa alla perfezione con vini rossi di struttura, cognac, whisky e rhum. Ideale anche in cucina per aggiungere ai vostri piatti un che di sofisticato.
E, per concludere in bellezza, un blocchetto di Cuor di Cacao al 75%, il cioccolato fondente extra, ideale per la preparazione delle migliori ganache, preparazioni dolci e salate a base di cioccolato.

6 commenti:

  1. Che splendida collaborazione, aspetto delle belle e buone ricettine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, ciao! Perdonami per il ritardo ma ho subito il fascino del sole e delle temperature estive, per cui ho avuto poco tempo da dedicare alla scrittura del mio diario di cucina.. La prima ricettina è in fase d'elaborazione! Perciò, come si suol dire... Stay tuned! Un mega bacio :-D

      Elimina
  2. Fico! Sai che in me trovi sempre una cavia pronta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che gran pezzo di cavia! Ciao bella figliuola! Un bacio :-*

      Elimina
  3. Ciao! Ti ho premiato con il Very Inspiring Blog Award, vieni a trovarmi qui!
    http://uningegnereaifornelli.blogspot.it/2013/06/crumble-di-frutta-allolio-extravergine.html#more
    Ovviamente se non ti va di aderire a questa iniziativa non farti problemi a dirmelo :)

    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia, perdonami per il ritardo nella risposta! Ti ringrazio infinitamente per questo premio che hai voluto assegnarmi! Passo anche da te per i ringraziamenti ufficiali! Un abbraccio :-D

      Elimina