Passa ai contenuti principali

Mini cheesecakes alle erbe aromatiche

Anzitutto volevo raccontarvi com'è nata l'idea di queste mini cheesecakes.
Qualche tempo fa abbiamo organizzato una cena tra amici e, come spesso accade, io mi sono premurata di preparare il dolce: per chiudere la cena in bellezza, ho proposto delle Mini cheesecake con una golosa gelatina alle fragole come topping. Un vero successo!
Perciò, ho pensato che avrei potuto ottenere lo stesso successo proponendo l'equivalente, ma in una versione salata e cotta al forno.
A questa bozza d'idea, si è unita l'esigenza di "potare" le piantine d'erbe aromatiche del mio orto bonsai e trovare loro un utilizzo che gli rendesse merito.
Sarà il trend culinario del momento, ma in questo periodo mi sento molto finger food oriented: queste leccornie, che potrebbero stare nel palmo di una mano, sono bellissime a vedersi, deliziose a mangiarsi e le loro stresse dimensioni vi permettono di non sentirvi troppo in colpa.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

 
La Lista degli Ingredienti
(per 2 persone)
 
100gr di ricotta di bufala
trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, salvia, origano, rosmarino, erba cipollina) - 2 cucchiaiate
3/4 sfilati aromatizzati al pomodoro
una noce di burro
sale q.b.
pepe a piacere
olio EVO q.b.

Come procedere

Procuratevi dei pirottini di carta e, se l'avete, uno stampo per muffin nel quale andrete a sistemare i vostri pirottini.
Preparate la base sbriciolando i grissini aromatizzati al pomodoro, ai quali unirete del burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde, amalgamando bene il tutto. Mettete in ciascuno dei pirottini una bella cucchiaiata del composto così ottenuto e cercate di livellare il composto aiutandovi con il dorso di un cucchiaino.
Ora occupatevi della preparazione della crema al formaggio: in una ciotola andate ad unire il trito di erbe aromatiche alla ricotta di bufala, salate quanto basta, pepate a piacere ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Con l'aiuto di un cucchiaio, trasferite il composto così ottenuto nei vostri pirottini, cercando di distribuire la crema alla ricotta in maniera uniforme. Preriscaldate il forno e cuocete le vostre mini cheesecakes per 30 minuti in forno ventilato a 180°.

I miei Suggerimenti
 
Una volta cotte, potete impiattare le vostre mini cheesecakes contornandole con dei pomodorini confit ed un giro di olio EVO. Un tocco di mediterraneità che richiama sia la base del tortino, composta appunto da sfilati aromatizzati al pomodoro, che il trito di erbe aromatiche con il quale avete arricchito la crema alla ricotta.
 

Commenti