Passa ai contenuti principali

Cestini di pasta brisée con ricotta di bufala, porro e pancetta affumicata

 
Se vi dovesse venire la voglia di preparare un antipastino sfizioso, che non porti via troppo tempo nella preparazione, questo è l'ideale.
In generale, considero la pasta brisée e la sfoglia già pronte come una sorta di manna dal cielo, poiché ci permettono di fare efficienza risparmiando parecchio tempo, facendo comunque un gran figurone.
La freschezza della ricotta, la croccantezza e il sapore leggermente affumicato dei "coriandoli" di pancetta soffritti e la dolcezza del porro rosolato in padella faranno il resto.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


 
La lista degli Ingredienti
(per 7 cestini)
 
1 confezione di pasta brisée pronta all'uso
200gr di ricotta di bufala
140gr di pancetta affumicata a dadini
1/2 porro
erba cipollina a piacere
sale q.b.
pepe a piacere
olio EVO

Come procedere

In una pentola fate rosolare la pancetta a cubetti con un filo d'olio. Quando sarà ben dorata, trasferitela su un foglio di carta assorbente per levare l'olio in eccesso e lasciate che si freddi.
Tagliate finemente il porro e fatelo rosolare separatamente, con l'aggiunta di un filo d'olio e salate leggermente. Una volta pronto, lasciate che si freddi.
In una ciotola unite alla ricotta di bufala i dadini di pancetta, il porro, un pizzico di sale, pepe a piacere e dell'erba cipollina.
Con l'aiuto di un coppapasta del diametro di 10cm, ricavate 7 dischetti da una confezione di pasta brisée pronta all'uso.
Vi serviranno altrettanti dischetti di carta forno, che avrete precedentemente ritagliato, sui quali adagiare la pasta brisée. Ciascuno dei dischetti andrà inserito in uno stampo per muffin, facendo aderire per quanto possibile la pasta alle pareti dello stampo, modellandolo a mo' di cestino. Farcite i vostri cestini di pasta brisée con il composto preparato, una grattuggiata di pepe e via in forno portato a temperatura, per 15' a 180°.

I miei Suggerimenti

I tempi di cottura della pasta brisée sono piuttosto lunghi, si parla di 20/25 minuti senza ripieno e 30/35 minuti con ripieno. Avendo ricavato dei dischetti del diametro di 10cm dalla vostra confezione pronta all'uso, i tempi di cottura di dimezzeranno.
Se non avete un coppapasta, potete utilizzare un tazza da latte rovesciata per ottenere i vostri dischetti di pasta.
Se non avete uno stampo per muffin, potete utilizzare degli stampi monoporzione in alluminio, facilmente reperibili in tutti i supermercati.

Commenti

  1. Interessante questa ricetta!!!! Uso la pasta briseè e devo dire che la trovo ottima per molte preparazioni :-) A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luciana, hai perfettamente ragione! E' molto versatile ed è una di quelle cose che ti salvano in ogni situazione fuori programma! Con quello che hai in frigo e un rotolo di pasta brisée puoi fare un sacco di cose, creative e buonissime! A presto! :-)

      Elimina

Posta un commento