Passa ai contenuti principali

Tortino di alici, zucchine e patate in panure croccante


Covid 19. Un post per portare un po' di colore e un po' di vitalità, in questi giorni strani, giorni in cui i sentimenti condivisi sono paura e smarrimento. Così, ci sentiamo disorientati e privati della nostra libertà.
Covid 19 o no, ci sarebbero tante cose da dire e moltissime osservazioni da fare: a cominciare dalla cattiva informazione promossa dai media; per proseguire dicendo come la mobilitazione ai vertici avvenga sempre a cose fatte e mai effettivamente a scopo preventivo e cautelativo; per arrivare infine alla superficialità con cui - in linea di massima - l'informazione viene accolta dalle persone. Ma così facendo, ci allontaneremmo dallo scopo.
Lo scopo è molto più elementare. Lo scopo è semplicemente condividere qualcosa di buono, di appagante al gusto e anche alla vista. Si va avanti - con le dovute cautele e senza sottovalutare questo nemico invisibile - ma si deve andare avanti.
Il piatto che vi propongo oggi è colorato e benaugurante: nella speranza di tornare a ritmi regolari nel più breve tempo possibile, perché il mio bambino reclama la libertà, la normalità, il desiderio di stare fuori e di giocare con altri bimbi.
Una cosa semplice ma d'effetto, pensata per essere portata in tavola come secondo piatto ma che proporrei anche per un aperitivo strutturato, magari servita in graziose cocotte: tanti strati di bontà, con consistenze differenti e la persistenza della scorzetta di limone e delle erbe fini.

La lista degli Ingredienti
per 2 persone

una manciata de "I Bibanesi", aromatizzati alla cipolla
140 gr di alici già pulite e sfilettate
30 gr di parmigiano reggiano DOP
2 patate di medie dimensioni
1 zucchina
scorzetta di limone, a piacere
qualche fogliolina di basilico
erba cipollina, q.b.
olio EVO q.b.
fleur de sel, q.b.
pepe nero, a piacere

Per la guarnizione

fiori eduli

Come procedere

Pelate le patate, lavate e spuntate la zucchina ed affettatele finemente.
Pulite e sfilettate le alici.
Salate, pepate e cospargete le verdure ed il pesce sfilettato con un filo d'olio EVO
Foderate una leccarda con carta forno ed aiutatevi con un coppapasta - anch'esso foderato con carta forno o leggermente unto d'olio - nella composizione dei tortini, attraverso la stratificazione degli ingredienti: alla base le patate, le zucchine, le alici, la panure de "I Bibanesi" aromatizzati alla cipolla, il parmigiano, la scorzetta di limone e le erbe fini. Proseguite in sequenza alla stratificazione, fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con un filo d'olio.
Cuocete in forno ben caldo, a 180°, per 30 minuti.

I miei Suggerimenti

Questi tortini sono pensati per essere serviti come secondo piatto, ma potete anche presentarli all'aperitivo, magari serviti all'interno di piccole cocotte.
Impiattate e guarnite con fiori eduli per un tocco di primavera.




Commenti

  1. Con il nostro fantastico pesce azzurro! Ottima ricetta.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lore! Ci vuole tanto colore e positività per affrontare questo momento così delicato!

    RispondiElimina

Posta un commento