Oggi torno a scrivere dopo tanto, tanto tempo.
La sensazione è strana, poco verosimile, a tratti stridente.
Eppure sono qui. Cucino. Fotografo. Scrivo. Cerco di trovare una rinnovata sintonia in questo ecosistema fatto di bit e pixel.
Riparto nel giorno dell'Epifania, sperando che sia di buon auspicio per tutto quello che verrà. E questa nuova partenza avrà come protagonista un dolce lievitato: una morbidissima cake a misura di mini-me con pere "Nashi" e cioccolato crudo, mandorle e pinoli tostati. Una vera delizia, ideale per addolcire i vostri risvegli o per soddisfare la golosità dei più piccoli a merenda.
Conoscete la pera "Nashi"? Al gusto, pare un incrocio tra pera e mela: infatti il frutto si presenta fresco, croccante e succosissimo. Questa varietà di pera arriva dall'Asia ed è disponibile sul mercato da Settembre a Dicembre.
Io l'ho valorizzata con questa proposta che accontenta chi ama il dolce, ma ho già realizzato anche una ricetta che la vede protagonista di un delizioso antipastino da riservare alle occasioni speciali.
La lista degli Ingredienti
per una teglia diametro 12 cm
Per la torta
110 gr di farina tipo 00
100 gr di zucchero muscovado
50 gr di burro
50 gr di cioccolato crudo biologico (83%)
40 gr di latte
2 uova di media grandezza biologiche
2 pere "Nashi"
una manciata di frutta secca in guscio, tostata
1/2 stecca di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di rhum, a piacere
Per la guarnizione
granella di cacao crudo biologico, q.b.
frutta secca in guscio, tostata
Come procedere
Procedete separando gli albumi dai tuorli. Montate l'albume a neve ben ferma e tenetelo da parte. Lavorate con le fruste i tuorli con la vaniglia e lo zucchero muscovado, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, a cui andrete ad unire i liquidi: latte, burro fuso, un cucchiaino rhum se lo gradite.
Setacciate la farina ed il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto.
Tostate la frutta secca in forno per qualche minuto a 200° - io ho utilizzato mandorle e pinoli sgusciati - e frantumatela in maniera grossolana, al coltello. Tagliate le pere "Nashi" a cubetti regolari e tritate il cioccolato crudo al coltello. Aggiungete questi ingredienti al coltello, avendo l'accortezza di tenere da parte della frutta secca tostata per la guarnizione finale del dolce.
In ultimo, aggiungete al composto gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Versate in una teglia imburrata ed infarinata, cospargete con la granella di cacao crudo e la frutta secca.
Preriscaldate il forno ad una temperatura di 170° e cuocete la torta per 30 minuti circa in forno statico.
Lasciate raffreddare completamente il dolce su una gratella prima di servire.
I miei Suggerimenti
In genere, non sono votata ai dolci liquorosi ma, in questo dolce in particolare, una punta di rhum dà certamente un quid in più. Chiaramente, se il dolce non è destinato alla merenda dei bambini.
Con il composto - che certamente avanzerà utilizzando una teglia piccola come la mia - potrete realizzare dei deliziosi muffin. In tal caso, cuoceteli a 170° per una ventina di minuti.
Bentornata!!!!!! Che piacere rileggerti <3
RispondiEliminaUn ritorno con il botto: guarda che torta meravigliosa ^_^
Buon Anno e che sia un anno sereno e che possa esaudire tutto ciò che desideri.
Un bacio
Cara Daniela, non sai quale piacere sia per me il fatto di essere di nuovo qui. Buon Anno a te, felice di averti ritrovata. Un abbraccio
EliminaEmozionante rileggerti e bellissimo tornare a farti visita. Ne sono felice.
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Grandissima emozione, quasi incredulità, anche per me. Puoi solo immaginarti. Ti stringo fortissimamente e mi auguro di poterti rivedere presto
EliminaBentornata! Direi alla grande con questo dolce :-)
RispondiEliminaVi ringrazio per questo caldo benvenuto ❤️
EliminaDa provare assolutamente, malgrado la dieta post natalizia!
RispondiEliminaIn compenso, ho appena pubblicato una ricetta molto più leggera... ❤️
Elimina