Passa ai contenuti principali

Lasagne "Di magro" a modo mio

Quella fottutissima voglia di tornare ai fornelli e alle vecchie, buone abitudini della cyber-cuoca.
Fuori dalla finestra passano il trailer di Novembre, dentro casa un cucciolo d'uomo che cresce a vista d'occhio e una neo mamma con una voglia matta di dedicarsi un po' a quello che l'appassiona.
Il tradizionale duetto che vede protagonisti gli spinaci e la ricotta vaccina viene rinforzato dalla scamorza bianca e dal grana padano riserva DOP, rinfrescato dallo zeste di limone e dalla nota vivace del pomodorino arrostito. Nascono così questi quattro strati per così dire "Di magro" e di puro piacere.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
per 3 persone

4 fogli di lasagne (pasta fresca all'uovo)
400gr di ricotta vaccina freschissima
150gr di spinaci
una manciata di pomodorini freschi (Datterini, Pachino, mini San Marzano, a vostra discrezione) oppure di pomodoro ciliegino di Pachino IGP semisecco Campisi per un risultato più deciso
80gr di scamorza bianca a fette sottili
60gr di grana padano riserva DOP
zeste di limone, a piacere
zucchero di canna integrale, q.b.
sale dolce di Cervia alle erbe, q.b.
pepe nero, a piacere
olio EVO, q.b.
 
Come procedere
 
In una padella, fate appassire gli spinaci con un filo d'olio EVO per una decina di minuti, aggiustate di sale e pepe. Tritate gli spinaci cotti con una mezzaluna e fateli raffreddare in una ciotola capiente.
Setacciate la ricotta vaccina freschissima, unitela agli spinaci, aggiustate di sale e pepe, profumate con zeste di limone a piacere ed aggiungete un filo d'olio EVO a crudo. Riempite una sac-à-poche con la crema di ricotta e spinaci.
Se usate pomodorini freschi, tagliateli in due o in quattro parti in base alla qualità, distribuiteli sulla teglia foderata con carta forno, conditeli con olio EVO, sale alle erbe, zucchero di canna integrale e pepe nero e passateli in forno ventilato già caldo, a 215°, per 15 minuti.
A questo punto, potete assemblare la vostra lasagna. Ungete leggermente una teglia in ceramica spennellandola con un filo d'olio EVO e distribuite poca crema ricotta-spinaci alla base e agli angoli. Cominciate a stratificare gli ingredienti: lasagna, la crema di ricotta e spinaci, la scamorza bianca spezzettata, i pomodorini arrostiti e il grana padano e poi ripartite.
Create 4 strati fino ad ultimare gli ingredienti a disposizione e cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 180°, per 25'. In ultimo, fate gratinare per 5' sotto il grill.
 
I miei Suggerimenti
 

Preferite l'utilizzo di ingredienti stagionali. Usate una manciata di pomodorini freschi (Datterini, Pachino, mini San Marzano, a vostra discrezione) o, in alterativa dei pomodori ciliegini di Pachino IGP semisecchi Campisi, che conferiranno per un sapore più deciso al vostro piatto.

Commenti

  1. Che bello ritrovarti!!!!
    Una lasagna molto molto gustosa :)
    Un bacio a te e uno al tuo meraviglioso ometto.

    RispondiElimina
  2. Chettipossino, mi hai fatto venire una voglia di provarli...
    Peccato che stasera ho un menu molto diverso!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Che golosa coccola :-P Un bacino al cucciolo d'uomo <3

    RispondiElimina
  4. Che piacere rileggerti mia cara!😊
    Il tuo piccolo cucciolo d'uomo è un amore, Complimentissimi..
    E super complimenti per questa ricetta super, da cyber cuoca quale sei! 😉
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Amo i piatti "a modo tuo", Lorena. Riesci sempre a darmi spunti sfiziosissimi. Bentornata in questo spazio che adoro.
    Un bacio al tuo meraviglioso Pulcino,
    MG

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa questa lasagna!!!! Direi perfetta per i miei gusti!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento