Il 14 Gennaio è un giorno molto speciale perché si festeggia il secondo compleanno de Le Instamamme: a partire da ieri, oggi e nei prossimi giorni saremo in tanti a celebrare questa ricorrenza, ciascuno come meglio può.
Ma chi sono le Instamamme? Sono delle donne strepitose, che hanno fondato sul web questa community: un luogo virtuale di totale illuminazione, dove condividere se stesse e le proprie esperienze. Una comunità dove confrontarsi e crescere; dove trovare un valido suggerimento, un indirizzo o un momento di svago.
Ma chi sono le Instamamme? Sono delle donne strepitose, che hanno fondato sul web questa community: un luogo virtuale di totale illuminazione, dove condividere se stesse e le proprie esperienze. Una comunità dove confrontarsi e crescere; dove trovare un valido suggerimento, un indirizzo o un momento di svago.
E per festeggiare degnamente questo evento, ho deciso di realizzare per loro qualcosa di speciale, che le rappresentasse appieno: dolci come lo è la meringa francese; intense come lo è l'aroma del cioccolato extra-fondente; acute come lo è il gusto del lampone; piccanti, ma con moderazione, come lo è il pepe rosa.
Così sono le Instamamme per come io le ho conosciute: vulcaniche, come tutti questi ingredienti sapientemente combinati insieme.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
Così sono le Instamamme per come io le ho conosciute: vulcaniche, come tutti questi ingredienti sapientemente combinati insieme.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
La lista degli Ingredienti
per 2 mini-cakes dia. 10cm
Per la soft meringue cake
3 albumi
55gr di zucchero di canna integrale (il mio, Dulcita)
150gr di zucchero a velo
1 cucchiaio raso di fecola di patate
1 cucchiaino di aceto di mele
1 baccello di vaniglia Bourbon
1 pizzico di fleur de sel
Per la mousse al cioccolato
125gr di cioccolato fondente all'85%
15gr di zucchero semolato extra-fine aromatizzato alla vaniglia
50ml di crema di latte
1 tuorlo
2 albumi
Per la guarnizione
lamponi, q.b.
pepe rosa, q.b.
cioccolato fondente all'85%
Kitchen tools
planetaria KitchenAid
Marie Pavonidea - per cottura a bagnomaria
Come procedere
Rivestite una leccarda con carta forno.
Imburrate due coppapasta e, allo stesso modo, foderateli con la carta da forno.
Spennellate un po' di burro nel punto in cui verrà adagiata la meringa e sulle pareti interne dei due coppapasta diametro 10m e spolverizzate il tutto con un poco di zucchero a velo.
Passate al mixer lo zucchero di canna integrale con lo zucchero a velo, la fecola e il contenuto di un baccello di vaniglia, in modo da raffinare e amalgamare bene gli ingredienti.
In una planetaria o con l'aiuto di una frusta elettrica, montate a neve gli albumi con un pizzico di fleur de sel. Aggiungete gli ingredienti secchi, poco per volta, fino ad ottenere una meringa ben lucida e densa. Completate con un cucchiaino d'aceto di mele, continuando a lavorare di frusta.
Suddividete il composto nei due coppapasta ed infornate a 120° per circa 1h e 1/2. Lasciate poi che le meringue cakes si raffreddino con lo sportello del forno semi-aperto.
Per il topping, tritate il cioccolato fondente e lasciate che si sciolga a bagnomaria con 50ml di crema di latte. Mescolate fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e lucido. Una volta raffreddato, aggiungete un tuorlo d'uovo a temperatura ambiente e mescolate bene.
In una planetaria o con l'aiuto di una frusta elettrica, montate a neve l'albume con lo zucchero semolato ed incorporate il composto di cioccolato e tuorlo. Lasciate riposare la mousse per almeno una mezzora in frigorifero, prima di procedere alla guarnizione.
I miei Suggerimenti
Sformate le mini cakes, se serve aiutandovi con l'aiuto di un coltello a lama piatta.
Bellissima Lore!! La torta e pure tu!!
RispondiEliminaBrava!!
Grazie 1000, tesoro! :-*
EliminaMa sei bellissima!!!!!!!!! ^_^
RispondiElimina....ovviamente anche il dolce!!!
Ciao ciao
Ma che carina... Grazie tante! :-D
EliminaAspetta...aspetta...io sono così stupita alla vista di questa opera d'arte che non so cosa scrivere per esprimere tutto il mio apprezzamento :)
RispondiEliminaTu sei fantastica....la torta è fantastica....le Instamamme sono fantastiche!!!!
Un bacio
Io sono una persona molto modesta, ma devo dire che mi sono stupita anche io quando l'ho vista finita... E non ti dico quando l'ho assaggiata. Love you! <3
EliminaChe dolcissimo pensiero che hai avuto, arricchito anche dal tuo bel visino ^_^
RispondiEliminaBrava e bella Lore <3
Ciao dolcezza, ti ringrazio e ti auguro un felice fine settimana! Mille baci <3
EliminaBellissima tu e bellissima la torta!
RispondiEliminaHai un sorriso magnifico che sprizza gioia :)
baci
Alice
Ciao Alice, sei sempre carinissima! Un bacione
EliminaCiao!
RispondiEliminaEccomi arrivata sul tuo blog e sono veramente colpita, al di là del fatto che amo la meringa e questa tua composizione è veramente bella e golosa, ho dato un'occhiata in giro e mi piace il modo in cui scrivi e trasmetti energia...
Passerò spesso!
Buon week end!
Chi non ama la meringa? Intanto ti ringrazio per essere passata e per tutte queste belle parole... Ora vedrò subito di sdebitarmi! Un bacione e a molto presto
EliminaLore
E lo sai che ti adoro poi questa torta è strepitosa
RispondiEliminaGrazie, tesoro mio! Sei sempre la numero uno per me! <3
EliminaMamma mia che golosità unica.... ed è bellissima, complimenti!!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio, cara... Buona serata! :-*
EliminaChe bello il tuo blog... ci sono tante belle ricette interessanti !!!!!
RispondiEliminaMa che carina! Grazie 1000 :-*
EliminaStrepitose come sempre. Tu e le tue creazioni :)
RispondiEliminaUn abbraccio, Loredana!
MG
Tu sei troppo buona, Mary! :-*
EliminaBellissima la torta, e molto bella anche te!!!
RispondiEliminaTi ringrazio! Gentilissima!
EliminaLa tua ricetta e soprattutto le tue parole ci han riempito gli occhi di lacrime di gratitudine e commozione. Ci hai interpretate benissimo e con affetto e "grazie" non basta per esprimere cosa proviamo <3
RispondiEliminasei speciale, davvero! <3
E' stato semplicemente un piacere. La scusa è stata buona per realizzare per me e per voi qualcosa di puramente speciale. <3 <3 <3
EliminaMa che bontà questa ricettina ... riproverò sicuramente a farla visto che sono celiaca e questa tortina è praticamente gluten free ^_^ .
RispondiEliminaMi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista le tue novità culinarie ... se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina io sono su scrignodidelizieglutenfree :)
Ti ringrazio e passo subito da te! <3
EliminaBellissime 'modelle' .... la torta è un tripudio di golosità, davvero.
RispondiEliminaMa grazie infinite... :-D
Elimina