Passa ai contenuti principali

Torta al caffè, variegata al fondente, al profumo di cannella e fava tonka . Senza latte, senza burro, senza uova.

Non sono mai stata così brava come ora nell'alternare ricette dolci a ricette salate. Oggi decido di privilegiare il dolce, ma la ricetta che segue non è tanto dedicata alla colazione dei più piccoli, quanto a quella dei grandi.
Tra gli ingredienti annoverati, abbiamo il caffè. Per il quale - almeno dal mio punto di vista - è amour fou, uso, sovente abuso.
Nei periodi più difficili, frenetici, debilitanti, quelli in cui non è più auspicabile pensare di andare avanti per sola inerzia e necessariamente bisogna trovare qualcosa per farsi forza, per me il caffè è esattamente quel qualcosa. Con il rischio però - come dicevo - di esagerare nell'abuso di caffeina, fino ad arrivare a quelle fatidiche sei tazze di caffè al giorno, che sono davvero un po' troppe.
Qualche settimana fa ho deciso di rimettermi in carreggiata da questo punto di vista, riducendo drammaticamente il numero di tazze di caffè nella mia giornata lavorativa tipo. Concedendomi però, di tanto in tanto, il piacere di un dolce da colazione, che ne racchiudesse tutto l'aroma e l'effetto corroborante: più che una necessità per far partire la giornata con il piede giusto.
Questo dolce è dedicato a chi visceralmente ama il caffè, ma è pensato anche per coloro che soffrono di intolleranze: è realizzato infatti senza l'impiego di latte, senza burro e senza uova, ma posso garantirvi che è egualmente buono.

La lista degli Ingredienti
per una teglia diametro 12 cm

Per la torta
180 ml di caffè lungo
120 gr di zucchero muscovado
90 gr di farina "00"
90 gr di farina di riso
30 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
fava tonka, a piacere
cannella, a piacere
un pizzico di fleur de sel

Per la guarnizione
crema di nocciole fondente homemade

Come procedere

Raccogliete gli ingredienti secchi in una ciotola piuttosto capiente: le farine passate due volte al setaccio, il lievito, lo zucchero, la presa di sale. Profumate a piacere con cannella e fava tonka.
Preparate il caffè lungo, versate l'olio di semi e miscelate bene i liquidi.
A questo punto, unite tutti gli ingredienti, versando il composto liquido poco alla volta e mescolate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versate l'impasto del dolce in una tortiera oliata ed infarinata, riempitela per 3/4 ed utilizzate la crema fondente di nocciole come topping, creando un motivo a spirale.
Preriscaldate il forno ad una temperatura di 170° e cuocete la torta per 30 minuti circa in forno statico. Se necessario, fate la prova dello stuzzicadenti per la verifica della cottura.
Lasciate raffreddare completamente il dolce su una gratella prima di servire.

I miei Suggerimenti

Con il composto - che certamente avanzerà utilizzando una teglia di diametro così ridotto - potrete realizzare almeno un altro paio di tortine da cuocere in ramequin, ben oliate ed infarinate.
Servite a colazione, per godere appieno dell'effetto corroborante del caffè.






Commenti

  1. Anch'io sono una grande amante del chicco tostato ^_* questa torta sono certa che mi farebbe alzare dal letto la mattina già col sorriso ^_*

    RispondiElimina
  2. Come iniziare la giornata con un sorriso ^_^
    Fantastica!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. le torte che piacciono a me! bellissimo mix di ingredienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, in effetti sì: insieme stanno benissimo.

      Elimina
  4. Сryptocash | Titanium Gravel Bike with a Scramble | TITanium
    The TITanium titanium water bottle wheels have unique shape and features trekz titanium headphones a high quality material that allows mens titanium earrings a rider to titanium chloride feel ford titanium ecosport like a real rock star,

    RispondiElimina

Posta un commento