Passa ai contenuti principali

Cupcakes alla mandorla, limone e cioccolato bianco con cheese frosting e bacche di ribes

Sono solo i primi di Dicembre e già sono qui a fare il countdown pensando alle vacanze di Natale, a quando finalmente potrò prendere ogni cosa con la dovuta calma.
Senza trovarmi ad essere attanagliata dalla morsa stringente del tempo. 
Senza dovermi sentire in colpa per quel poco che concedo a me stessa - magari per stare dietro a questa pagina - pensando a quello che resta indietro da fare, non per passione, ma per dovere.
Non vedo l'ora di liberarmi per un pochino delle ansie di non-avere-fatto-questo e non-avere-fatto-quello.
In realtà, vorrei arrivare al 25 Dicembre in uno schiocco di dita, bypassando questo particolare momento dell'anno in cui allo stress di routine si va a sommare lo stress da ricerca del regalo perfetto.
Non fraintendetemi: adoro coccolare amici e familiari, adoro i regali pensati, preparare i pacchettini con la dovuta cura, allegare un bigliettino scritto di mio pugno. Tuttavia, quando le festività si avvicinano a grandi falcate, quella che per me nasce come una pratica rilassante, tanto quanto lo è stare ai fornelli, perde un po' della sua magia.
E le vacanze sono come una manna dal cielo, la dovuta terapia di riabilitazione dopo questo tour de force natalizio, quello che mi aspetta nei prossimi giorni.
Come sarà il vostro Natale? Il mio sarà un Natale classico e intramontabile: bianco come la neve, rosso come le bacche dell'agrifoglio, con le trasparenze e il delicato scintillio dei cristalli di galaverna.
Questa è la prima proposta gourmand per augurare Buone Feste a tutte voi.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

Ed è subito Natale...

La lista degli Ingredienti
per 10 cupcakes

Per i cupcakes
82gr di farina tipo 00
50gr di mandorle pelate
2 uova bio di medie dimensioni
67gr di zucchero semolato extra-fine aromatizzato alla vaniglia
50gr di miele d'acacia
50gr di burro di buona qualità
100ml di yogurt bianco
6gr di lievito vanigliato per dolci
40gr di cioccolato bianco di buona qualità (il mio Venchi)
la scorzetta di un limone non trattato
1 pizzico di fleur de sel

Per il cheese frosting
240gr di formaggio spalmabile (il mio Philadelphia)
250gr di zucchero a velo vanigliato
120gr di burro

Per guarnire
zuccherini color Perla, q.b.
bacche di ribes, q.b.

Kitchen tools
Marie Pavonidea - per cottura a bagnomaria

Come procedere

Per i cupcakes
Passate al setaccio per due volte la farina 00 ed il lievito vanigliato per dolci.
In una ciotola piuttosto capiente, montate le uova con lo zucchero semolato, il miele d'acacia ed una presa di fleur de sel.
Passate le mandorle al mixer fino a ridurle in farina e accorpate alla montata le farine, di mandorle e 00. Per facilitare l'operazione, aggiungete gli ingredienti secchi a piccole dosi.
In ciotole separate, fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato bianco. Una volta sciolto e portato a temperatura ambiente, unite il burro al cioccolato. Miscelate bene il tutto ed incorporatelo all'impasto, versandolo a filo.
Incorporate lo yogurt bianco e profumate l'impasto con la scorzetta di limone bio.
Versate il composto a cucchiaiate nei pirottini di carta, riempiendoli per i 2/3.
Cuocete i vostri cupcakes in forno già caldo, a 180° per 25' o fino a doratura.

Per il cheese frosting
Setacciate lo zucchero a velo vanigliato.
In una ciotola piuttosto capiente, lavorate il burro a temperatura ambiente con una frusta elettrica, finché risulterà molto cremoso. Poco alla volta, aggiungete il formaggio spalmabile, continuando a lavorare di frusta.
Una volta amalgamati i due ingredienti, incorporate lo zucchero a velo. Per evitare dispersione di zucchero, aiutatevi con un cucchiaio o una spatola

I miei Suggerimenti

Da un punto di vista pratico, preferite il formaggio spalmabile in panetti, a quello in vaschetta: il primo risulterà più compatto e sodo, prestandosi meglio alla preparazione del frosting.
Se avete quello in vaschetta, vi suggerisco di lasciarlo rassodare per una decina di minuti nel freezer, prima di procedere all'utilizzo.
Riempite una sac-à-poche con bocchetta a stella con il vostro frosting e lasciatelo in frigorifero fino al momento di servire il cupcakes.
Lasciate raffreddare i dolcetti su una gratella e, prima di servirli, decorateli con il frosting e, a piacere, zuccherini e bacche di ribes.
Con questa ricetta ho partecipato e vinto il contest organizzato da Le Instamamme di IG, in collaborazione con KitchenAid Italia.
In premio una favolosa planetaria e, in aggiunta, il mio scatto sarà la copertina del calendario 2015 de Le Instamamme di IG.
Allego il link al post con il quale sono stata proclamata vincitrice.

Commenti

  1. Che belli Lore!! E super golosi!! Anche io parto sempre con mille propositi che poi diventano uno stress terribile!! Forse questa volta è quella buona perchè sarò in ferie dal 19 ma non ci scommetterei troppo!! Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di rendere concreti i nostri propositi e non farci prendere dallo stress! Del resto è Natale... Ritroviamo i nervi saldi con un cupcake.
      Mille baci
      Lore

      Elimina
  2. In questi dolcetti hai racchiuso tutta la magia del Natale :-) Bravissima e non ti stressare troppo ma cerca di goderti al massimo questa attesa ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quello che volevo... Creare qualcosa di magico e che fosse emblematico di questa meravigliosa festa di condivisione.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Che eleganza in queste foto e in questo dolcetto dolcetto, davvero accattivante, complimenti! Anche io mi riempio le giornate di cose da fare e poi va a finire che non riesco a portare tutto a conclusione...pazienza! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Virginia! Ti mando uno di questi dolcetti, che ti faccia trovare la forza e l'ispirazione per portare tutto a compimento.
      Un abbraccio
      Lore

      Elimina
  4. Lore questi cupcakes sono di un'eleganza, di una finezza sorprendente :)
    Molto natalizi!
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva il Natale, viva le ispirazioni natalizie.
      Ho fatto del mio meglio per racchiudere tutta la magia e la pomposità fiabesca di questa festa.
      Un bacio
      Lore

      Elimina
  5. Davvero una presentazione di classe!!! Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento