Riccardo è finalmente parte della nostra vita: il nostro nucleo famigliare si è allargato e abbiamo aggiunto a tavola un posto fisso.
Sono chiaramente giorni concitatissimi, in cui ho perso ogni cognizione di spazio e tempo. Giorni in cui si dorme poco, se non nulla, ed in cui ogni istante è dedicato a Lui: avere un figlio, almeno all'inizio, non è esattamente una passeggiata di salute. Piuttosto un impegno totalizzante, che richiede tanto spirito e tanta pazienza.
D'altra parte ci si rende conto di quanto amore è, della forza e della determinazione che una donna sa trovare spinta dal desiderio prendersi cura al meglio della propria creatura.
Credo che la cucina - quella ricercata, quella curata nel minimo dettaglio, quella che piace a me - per qualche tempo dovrà attendere. Tutto dipenderà dai "tempi tecnici" necessari all'assestamento del piccino.
Ma il blog non subirà interruzioni: tante sono le ricette ancora non pubblicate e cercherò di ritagliarmi in queste lunghe, lunghissime giornate qualche momento da dedicare alla bella scrittura.
La prima di queste ricette rimaste in punta di stilo, è quella della mia insalata di frutti estivi, pecorino fresco, scaglie di mandorle e rucola.
L'anguria e il melone, in un'accoppiata vincente, portano tutta la dolcezza e la freschezza dei frutti di stagione. La rucola e i ravanelli danno a questo mix di sapori contrastanti una nota piacevolmente piccante. Il pecorino fresco, delicatamente saporoso, porta la sua consistenza ricca e scioglievole. Le scagliette di mandorla danno una gradevole croccantezza all'insieme.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
La lista degli Ingredienti
per 2 persone
2 fette di anguria baby
2 fette di melone Charentais
2 fette di pecorino fresco
2 manciate di rucola
4 ravanelli
mandorle a scaglie, a piacere
pepe nero, a piacere
olio EVO, q.b.
fleur de sel, q.b.
Come procedere
Tagliate a cubetti regolari l'anguria, il melone e il pecorino fresco.
Affettate sottilmente i ravanelli con l'aiuto di una mandolina.
Raccogliete il tutto in un'ampia ciotola, aggiungete due manciate di rucola, le mandorle a scaglie e condite con un'emulsione di olio EVO, sale e pepe nero macinato al momento.
I miei Suggerimenti
Ottima da servire come sfizioso antipasto; piacevole piatto unico da servire nelle giornate più calde, da completare con la giusta dose di carboidrati.
Benvenuto Riccardo.
Con te sono nati una mamma e un papà.
Ma che bel piatto fresco, sano e gustosissimo!
RispondiEliminaE che bel cucciolotto che vedo! Tanti auguri a mamma e papà!
Grazie mille per esssere passato, Andrea! :-*
EliminaTroppo belli i tuoi ometti ^_^ Riccardo è proprio un piccolo principe :-)
RispondiEliminaGoditi questo momento a 360° non saremo qui ad attenderti ed intanto ci deliziamo con le ricette rimaste in stand by ^_^
Un abbraccio neo mammina ^_^
Sarò di parte ma... Sono meravigliosi! Ho una famiglia meravigliosa! <3
EliminaGoditi il tuo piccolo. Farà cambiamenti continui, non perdertene nemmeno uno :)
RispondiEliminaFantastica questa insalata, non ci crederai ma sto imparando ad unire frutta e verdura e sto scoprendo esplosioni di sapori.
Un bacio alla mamma e un bacino al piccolo principino ^_^
Continuo a mirarlo e rimirarlo, non voglio perdermi assolutamente nulla di lui e della sua crescita... Un abbraccio
EliminaTi abbraccio, splendida e dolcissima mamma. Vi immagino tutti e tre nel vostro meraviglioso nido d'amore in cui tutto ruota (e ruoterà) intorno al regalo più straordinario che si possa ricevere. Sono tanto felice.
RispondiEliminaUn abbraccio grande e grazie di essere comunque qui a viziarci con le tue Ghiottonerie :)
MG
Non si dice per dire, è davvero il regalo più bello che mi abbia fatto la vita. E tutto passa in secondo piano. Un abbraccio. <3
EliminaArrivo casulamente e subito ti faccio le congratulazioni per l'arrivo del piccolo e complimenti per questa bella insalata di frutta
RispondiEliminaGrazie Mila! :-)
Elimina