Una bella domenica di completo relax, godendo attimo dopo attimo: rendendo confortevole il mio nido, pianificando le prossime gite fuoriporta, facendo quello che mi piace fare nel tempo libero e sorseggiando una meravigliosa tazza di té nero, fumante, aromatizzato al cioccolato e alle spezie. Non desidero nulla di più, per rendere perfetta questa giornata.
E oggi ho deciso di regalarvi una ricetta tipicamente autunnale, in cui ripropongo un abbinamento già testato e assolutamente vincente: la delizia della zucca e la bontà del cavolo nero.
Un piatto confortevole e appagante, che riscaldi quel tanto che basta, in queste giornate autunnali nè troppo fredde, nè troppo calde.
Un piatto vegetariano molto gustoso, con questi ortaggi dalle caratteristiche ben distinte. Ravvivato da una punta piccante e molto appetitoso, per via del formaggio filante, con una nota affumicata.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti.
La lista degli Ingredienti
per 2 persone
Per la zuppetta gratinata
50gr di zucca mantovana
1 patata di media grandezza
1 mazzetto di cavolo nero
brodo vegetale, q.b.
1 scamorzina affumicata
2 fette di pane tipo frustina o baguette
pepe nero, q.b.
1 spicchio d'aglio
olio al peperoncino
Per il brodo vegetale
acqua, q.b.
1 cipolla
1 patata
qualche foglia di cavolo nero
qualche foglia di cavolo nero
un bouquet di salvia
pepe nero in grani, q.b.
fleur de sel, q.b.
Come procedere
Preparate il brodo vegetale da tenere in caldo.
Tagliate a cubetti la zucca. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia con un filo d'olio al peperoncino, aggiungete la dadolata di zucca, qualche fogliolina di salvia e fate rosolare fino a che sarà ben dorata. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Tagliate due fette di pane tipo frustina o baguette e fatelo bruscare nel fondo di cottura della zucca, senza aggiugere condimenti o aromi. Tenete da parte.
Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti, lavate con cura il cavolo nero e tagliatelo in maniera grossolana. Lessate le verdure per 12 minuti circa e scolatele.
Alla base delle cocottine disponete le fette di pane, le verdure lessate, la zucca croccante e la scamorza affumicata grattuggiata. E poi di nuovo verdure lessate, zucca croccante e scamorza grattuggiata. Versate il brodo vegetale fino a riempire le cocotte poco al di sotto dell'orlo ed ultimate con scamorza e abbondante pepe nero macinato fresco.
I miei Suggerimenti
Passate sotto il grill per qualche minuto, fino a che il formaggio sarà sciolto e filante.
Servite ben caldo.
Mi passi per favore un cucchiaio????? Mamma che bontà!!!!!
RispondiEliminaUn bacio :)
Adoro le zuppe e alla tua non saprei proprio resistere :-) Bravissima Lore e felice settimana <3
RispondiEliminaUna zuppa che profuma di autunno in ogni cucchiaiata...!
RispondiEliminaMagnifica
wow è buonissima e molto ricca!!! complimenti!
RispondiEliminaEh, beh, davvero niente male 😀 Assaggerei molto volentieri.
RispondiElimina