Passa ai contenuti principali

Brownies o action painting? Brownies con cioccolato extra-bitter e ribes

Oggi vi parlo di un'emozione.
Quella fortissima, complicata anche da spiegare, di quando ho appreso di aver vinto il contest organizzato da Le Instamamme di IG, in collaborazione con KitchenAid.
Nella vita sono sempre arrivata seconda a qualcuno e, ancora oggi, mi riesce difficile pensare a me come vincitrice di un contest di questo calibro.
Si parla ormai di qualche settimana fa, quando aprendo IG ho messo subito a fuoco l'immagine che raggruppava tutte le proposte dei finalisti di questa meravigliosa iniziativa. Tra le tante non ho visto la mia di proposta e, pervasa da un pessimismo epocale, ho subito pensato che fosse finita fuori concorso, magari per una mancata attinenza a tutte le regole del contest. Questa è la prima sensazione arrivata dalla parte più primitiva del cervello, quella dove risiedono le nostre paure, i nostri timori e le nostre angosce.
Poi mi ha sfiorata l'idea che la mia proposta potesse non essere lì tra le altre perché vincente. Vincente: un'idea che ho appena accarezzato e subito respinto perché razionalmente troppo difficile da credere possibile. Infatti, non ho avuto il coraggio di guardare io ed è stato il mio compagno a farlo per me.
Nel giorno dei miracoli, l'8 Dicembre, un raggio di sole filtrava dalla finestra: un vero prodigio. Lo stesso raggio di sole che adesso mi porto dentro e mi sprona ad andare avanti in questa avventura e a coltivare questa passione.
Per festeggiare, oggi vi faccio dono di una meravigliosa ricetta tratta da "Una merenda a Londra" di Guido Tommasi Editore.
Una ricetta che ho fatto mia sostituendo i lamponi con un frutto dal gusto aspro, che ben contrasta con la dolcezza della preparazione; nel rispetto della stagionalità e che fa subito pensare alle feste: il ribes.
E ho dovuto modificare i tempi di cottura perché onestamente li ho trovati imprecisi o, comunque, inadatti al forno che ho in dotazione.
Un dolce strepitoso, nel gusto e nella presentazione, liberamente ispirato alle opere di Pollock e all'action painting: la linea sottile tra cibo e arte.
Sfumature di gusto: portate anche voi una vibrante pennellata di colore nella vostra cucina.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti

Per i brownies
110gr di farina tipo 00
200gr di burro di buona qualità
200gr di cioccolato extra-bitter (il mio Venchi)
400gr di zucchero semolato extra-fine (aromatizzato alla vaniglia)
5 uova BIO freschissime
400gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
1 bacca di vaniglia Bourbon (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
60gr di ribes

Kitchen tools
Marie Pavonidea - per cottura a bagnomaria
Teglia da forno "In forma" Pavonidea

Come procedere

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate intiepidire.
Imburrate uno stampo e rivestitelo con carta forno. Se utilizzate la teglia da forno "In forma", potrete rivestire di carta solo la base in ceramica.
Con l'aiuto di una frusta elettrica, lavorate il burro a temperatura ambiente con 250gr di zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungete 3 uova intere ed infine incorporate il cioccolato fuso e la farina 00. Versate nello stampo i 2/3 del composto.
In una ciotola a parte mescolate il formaggio spalmabile, le uova e lo zucchero rimasti e il contenuto di un baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate la crema così ottenuta sul primo strato al cioccolato fondente.
Lavate e tamponate il ribes e riducete il frutto in purea. Versate sullo strato al formaggio qualche cucchiaiata del composto al cioccolato ed infine la purea di ribes. In punta di coltello, mescolate per ottenere un effetto marmorizzato.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170° per 55'/1h.

I miei Suggerimenti

Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo tradizionalmente tagliato a quadrotti. Servite accompagnando con il frutto protagonista della preparazione.
Variate la scelta del frutto in base alla stagionalità, cercando di orientare la scelta sui frutti rossi, di maggiore impatto a livello visivo e con quella nota dolce e aspra nel contempo, che ben contrasta e ben si sposa con questo tipo di preparazione a tutta dolcezza.

Commenti

  1. Prima di tutto vorrei ringraziarti per gli auguri che mi hai lasciato e le parole di affetto: sono commossa!
    Quindi passo a farti i miei complimenti per la vincita: sono emozionata per te :)
    Ed ora passo a questa delizia che sto guardando, leggendo, "gustando"....caspita che dolce stupendo!
    Che il 2015 ti porti tutto ciò che desideri, ma soprattutto amore, gioia e salute.
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un vero piacere. Ci tenevo davvero ad augurare un Buon Natale a chi è capace di trasmettermi calore, stima e affetto e lo fa in maniera disinteressata. Adoro questa "sorellanza" che si è creata con alcune di voi e adoro la sportività e lo spirito di condivisione... E non sono solo belle parole, dal canto mio.
      Ti auguro solo cose buone e solo cose belle per l'anno che verrà.
      Un abbraccio
      Lore

      Elimina
  2. Ma grande Lore!! Mitica!! In effetti quel brownie è qualcosa di speciale!! E anche tu che lo hai creato! Brava!! Un abbraccio grande e buon anno nuovo!! Che ti porti altre 1000 idee come questa e tante cose belle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sia un anno altrettanto produttivo, come lo è stato questo... Le idee, quelle buone, non mancano mai. Quello che bisogna trovare è il tempo - dannato tempo - per realizzarle.
      Un forte abbraccio e tante belle cose per il 2015 (che numero!).
      Lore

      Elimina
  3. Ma che belli che sono così variegati questi brownies!! Cara, approfitto di questo post per farti tantissimi auguri per un 2015 strabiliante! Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te, cara. Sembra partito bene e speriamo di andare avanti così! Bacioni <3

      Elimina
  4. Sei una persona speciale e meriti tante cose belle!!! Amo questo brownie così colorato.... Un bacione enorme e tantissimi auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emozionata per tutti questi complimenti e questa iniezione di carica positiva. Un bacione e buon anno, Miki cara :-*

      Elimina
  5. Posso solo lontanamente immaginare la tua emozione..complimenti cara, sicuramente ti meriti questo e molto altro ^_^
    Ottima e golosa proposta quella di oggi..si fa mangiare già solo con gli occhi :-P
    Ne approfitto x farti i miei + sinceri auguri di felice anno nuovo, che sia ricco di soddisfazioni e sogni realizzati ^_^
    Kisses
    Zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu,
      tanti auguri per il nuovo anno 2015. Che sia tracimante di belle cose anche per te! Un abbraccio

      Elimina
  6. Grande Lore!!!!! Credi sempre in te stessa. Sei unica e speciale e sono felicissima per questa vittoria. Ruolo importante, quello del tuo compagno. Non dimenticare mai di ringraziarlo ^_^ Il sostegno è una cosa importante.
    Splendido questo dolce, tanto da tuffarcisi dentro ^_^
    Ti abbraccio forte, mia cara e ti auguro un inizio d'anno speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro,
      l'anno è iniziato bene. Ci godiamo questi ultimi giorni di meritato relax e si fanno progetto per il 2015.
      Ti ringrazio tanto tanto per tutte le cose belle che mi hai scritto qui e passo subito a vedere cosa combina la mia cuocherellona preferita.
      Un bacione

      Elimina

Posta un commento