Passa ai contenuti principali

Sfogliatine salate con mela Annurca, pecorino toscano e bacon croccante

In collaborazione con GreenGate
Dalla mela avvelenata, quella delle fiabe, passando dalla mela del peccato originale, per arrivare alla proverbiale massima "Una mela al giorno, toglie il medico di torno".
Così è la mela, questa conosciuta, anche fin troppo bene: ho recentemente riscoperto questo frutto, che ho sempre trovato un po' noioso, cominciando a guardarlo con occhi diversi. Gli occhi di chi vorrebbe sperimentare nuovi accostamenti, per dare alla mela una nuova veste, drappeggiata in maniera sartoriale.
Nascono così queste sfogliatine salate, che possono risolvere in maniera intelligente un buffet o un aperitivo tra amici. Ancora una volta un frutto in abbinamento ad un formaggio dalla pasta grassa e saporita e ad un salume particolarmente sapido. Calde e fragranti, deliziose e croccanti: semplicemente irresistibili.
Su WoMomS potrete trovare anche la corrispettiva versione per coloro che amano il dolce: una nuova ricetta firmata L'Angolo delle Ghiottonerie.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 12 sfogliatine salate

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
4 mele varietà Annurca campana
150gr di pecorino toscano (fresco)
2 fette di bacon tagliate spesse
pepe nero, a piacere

Come procedere

Stendete la sfoglia e ricavate 12 rettangoli di pasta, aiutandovi con un coltello o un tagliapasta per ottenere dei profili ondulati. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta.
Lavate le mele e affettatele sottilmente, in senso longitudinale. Disponete le fettine di mela sui rettangoli di pasta ricavati dalla sfoglia.
Tagliate il bacon a fiammifero, rendetelo croccante in padella, facendolo rosolare, senza aggiungere olio, né burro. Scolate su carta assorbente per rendere i fiammiferi di bacon croccanti e ben asciutti.
Tagliate a dadini il pecorino toscano.
Cospargete le sfogliatine con i restanti ingredienti e completate con abbondante pepe nero macinato fresco.
Passate le sfogliatine in forno ventilato, preriscaldato, a 180° per 10/12 minuti o fino a perfetta sfogliatura/doratura.

I miei Suggerimenti

Servite queste sfogliatine ancora tiepide come aperitivo o antipasto, accompagnandole a un calice di prosecco.
Per renderle gradite a chi è vegetariano, eliminate il bacon ma sostituitelo con un ingrediente atto a mantenere la nota croccante: via libera a nocciole Piemonte IGP, noci e anacardi.

Su WoMomS oggi si parla di mele con una nuova ricetta firmata L'Angolo delle Ghiottonerie. Sono le mie sfogliatine dolci di mela Annurca, con marmellata d'arancia e lavandula officinalis: una semplice proposta per risolvere con agilità la merenda di grandi e piccini.

Commenti

  1. ma sono carinissime. Magnifica sia la versione salata che quella dolce :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, cara! Buona notte e un forte abbraccio! :-D

      Elimina
  2. Meravigliose Lore!! Bravissima!! E sono bellissime! La mela annurca non l'ho mai trovata, peccato!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercala ancora perché è da provare. Buon inizio settimana!
      Lore

      Elimina
  3. Davvero belle oltre che buone. Sembrano quasi ricamate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo le trine e pizzi, tutto ciò che è di classe e ha un'aura vintage.
      Un abbraccio
      Lore

      Elimina
  4. Caspita che buone!!! Io non mangio carne ma proverò sicuramente a riprodurre qusto piatto apportando qualche modifica :-) Complimenti per la ricetta e il blog, mi sono iscritta ai lettori fissi :-) Se ti va passa a trovarmi.
    Buona serata e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere che tu sia qui, nonostante tu abbia abbracciato una filosofia più rigorosa. Io non sono 100% carnivora ma ogni tanto, per qualche piatto speciale, non rinuncio alla carne... Del resto, tutto può essere customizzato secondo le proprie esigenze! Un bacio

      Elimina
  5. No, ma io mi ero davvero persa questa prelibatezza?????? Per fortuna Instagram mi ha destato ^_^ Grande tesoro, hai messo insieme sapori pazzeschi. Sono sfiziosissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000! Meno male che sei approdata anche tu alla piattaforma IG! Una vulcanica come lo sei tu mancava proprio! :-*

      Elimina

Posta un commento