Passa ai contenuti principali

Muffin di castagne con pecorino toscano, pere caramellate al miele di castagno e noci

Non si dice gatto se non ce l'hai nel sacco. E, allo stesso modo, non si dice blogger se sono si fanno muffin.
Era da un bel pezzo che non ne sfornavo e così non ci ho pensato due volte a preparali alla prima occasione utile, ossia una di quelle in cui ci si ritrovi numerosi, tutti seduti allo stesso tavolo.
Abituata come sono a cucinare per due, tante volte è bello essere attorniati da amici e familiari, che in quel momento sono lì per te, con tutta la voglia di stare bene insieme e condividere quello che di bello o meno bello la vita ha offerto loro.
Volevo dar vita a qualcosa di unico, in linea con la stagione autunnale e ho subito pensato a come dare una nuova luce al binomio perfetto tra cacio e pere. Così, a completare il quadro, si sono aggiunti la farina di castagne, il miele di castagno e le noci.
Un'idea che ha suscitato grandi proseliti, dei bocconcini irresistibili per celebrare questo Autunno così proficuo e ricco di tante belle sorprese che saranno svelate, poco per volta.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 6 muffin per grandi appetiti e 7 mini-muffin per piccoli appetiti

100gr di farina di castagne
75gr di farina integrale
75gr di farina manitoba
200gr di pecorino toscano
50gr di noci
1 pera abate
1 cucchiaio di miele di castagno
2 uova bio di media grandezza
100ml di latte intero
100ml di olio d'oliva
1 noce di burro
12gr di lievito istantaneo
3gr di fleur de sel + un pizzico

Come procedere

Partite con la preparazione della pera caramellata che dovrà raffreddarsi prima di essere utilizzata. Lavate la pera, tagliatela a tocchetti. In una padella fate sciogliere una noce di burro a fuoco molto dolce, aggiungete la pera a cubetti e lasciatela cuocere fino a che sarà ben morbida. Aggiungete un cucchiaio di miele di castagno e lasciate cuocere ancora qualche istante. Aggiustate di sale e pepe e levate dai fuochi.
In una ciotola piuttosto capiente e dai bordi alti, raccogliete le farine, il lievito, il pepe, il pecorino toscano tagliato al coltello e la pera caramellata. In un'altra ciotola, lavorate gli ingredienti liquidi: sbattete le uova con il latte, l'olio EVO e aggiustate di sale.
A questo punto, unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, cercando di amalgamarli lavoradoli il meno possibile.
Io ho utilizzato degli stampi in silicone della Silikomart per muffin e mini-muffin, quindi non si è reso necessario utilizzare dei pirottini di carta. Riempite ogni cavità dello stampo per i 2/3, guarnite con un gheriglio di noce e qualche fettina di pera che avrete tenuto da parte.
Cuocete in forno preriscaldato, a 180° per 30' o fino a doratura.

I miei Suggerimenti

Servite questi sfiziosissimi muffin tiepidi o freddi. Potete anche pensare di servirli come antipasto, con una cremosissima fondue al pecorino.
La quantità degli ingredienti liquidi è sempre molto indicativa. Verificate il grado di assorbenza delle farine utilizzate e, se l'impasto vi sembra troppo compatto, aggiungete del latte a filo, fino a raggiungere la giusta consistenza.

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette d'Autunno".

Con questa ricetta partecipo al "Frutta Contest"di The Kitchen Nook.

Commenti

  1. devono essere "divini" da provare immediatamente. BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Ma brava!! Io passo stavolta per il pecorino ma sono da proporre davvero ai miei ospiti!! Brava Lore , davvero un bijoux di muffins!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti precludere la possibilità di aprirti al mondo dei formaggi. Pensa che fino a un paio di anni fa non volevo neanche sentirne parlare... Ero schifata! Tutto è possibile, i gusti si affinano! ;-)

      Elimina
  3. Che delizia!! Mi sa che li provero' molto presto perche' hai abbinato ingredienti sublimi. E tra loro si completano perfettamente!! Sei sempre perfetta. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Wow che delizia!!!! Non solo muffin, ma Signori Muffin!!!!! Sapori pazzeschi in bocconcini irresistibili. Bravissima tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio un inchino e ti auguro una buona serata. Cia bellina e grazie per essere tornata da me! Mille baci

      Elimina
  5. Una vera delizia, sfiziosi e appetitosi :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. ..ho letto tutti questi ingredienti e sono dovuta correre a leggere.. sono abbinamenti che non ho mai provato e che mi incuriosiscono molto: il tutto ha un aspetto deliziosissimo!!! bravissima!!
    Un bacione!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, tesoro! Tutto da testare, senza scetticismo e con curiosità! Un bacio

      Elimina
  7. ciao complimenti...sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu!buon pomeriggio

    RispondiElimina

Posta un commento