Passa ai contenuti principali

Dal Menù dello sportivo. Carpaccio di bresaola della Valtellina con tartare di finocchio, arancia, olive taggiasche e tobikko di melagrana

In collaborazione con GreenGate
Sorridere è sempre una bella cosa. E mi capita di sorridere spesso, bonariamente, quando qualcuno mi contatta in privato per domandarmi se davvero mangio tutto quel che cucino. 
La risposta è sempre la stessa: sì. Anche perché la gran parte dei piatti da me proposti, sono ipocalorici e con un occhio di riguardo al consumo di verdura - sia cruda che cotta - frutta, cereali integrali, legumi, pesce, poca carne, olio EVO. E c'è una grande ricerca negli ingredienti utilizzati, che sia chiara qual è l'origine del prodotto, privilegiando la provenienza da culture bio, preferibilmente a km zero.
Ma è scontato che l'alimentazione è cosa da affrontarsi con un po' di logica e buonsenso. Mangiare, nutrirsi, abbuffarsi come fosse sempre Domenica davvero non è consigliabile, soprattutto quando la vita non viene affrontata con una giusta punta di dinamismo, per scelta, o si è costretti in qualche modo a condurre una vita troppo sedentaria.
E' importante allora saper rendere speciale anche il pane quotidiano. E per il vostro quotidiano, vi propongo la semplicità di un carpaccio di bresaola - immancabile nel carrello di un amante del fitness - accompagnata da una delle mie famose macedonie di frutta e verdura: il classico abbinamento tra finocchio ed arancia, arricchito a mio gusto con olive taggiasche, chicchi di melagrana e aneto.
Tobikko di melagrana? Per chi non lo sapesse, si tratta delle uova di pesce volante, con cui vengono guarniti maki-sushi e uramaki. Per il colore vivo, quasi incandescente, e per la sua trasparenza, la melagrana in chicchi offre visivamente lo stesso effetto del tobikko.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 2 persone

150gr di bresaola della Valtellina
1 finocchio
1 arancia bionda
1/2 melagrana
olive taggiasche, a piacere
aneto, q.b.
olio EVO, q.b.
pepe bianco, a piacere
fleur de sel, q.b.

Come procedere

Cominciate subito con la preparazione della tartare.
Lavate il finocchio e tagliatelo molto finemente con una mandolina o al coltello. Tenete da parte, al fresco, in una grande ciotola.
Pelate l'arancia e tagliatela in spicchi, a vivo. Aggiungetela alla vostra insalata di finocchio. 
Massaggiate la melagrana in modo che sia più semplice estrarne i chicchi una volta aperta e raccogliete la metà del suo contenuto nella ciotola di cui al punto precedente.
Scolate e sciacquate le olive taggiasche dalla propria salamoia e unitele all'insalata di finocchio, arancia e tobikko di melagrana.
Condite con un filo d'olio EVO, un pizzico di fleur de sel e pepe bianco, mescolate il tutto molto delicatamente e riponete in frigo fino al momento di servire.

I miei Suggerimenti

Disponete la bresaola a fette su di un piatto da portata e, aiutandovi con un ring diametro 6 cm, ponente la vostra tartare di frutta e verdura al centro del piatto. Decorate con aneto fresco e qualche chicco di melagrana.

Con questa ricetta partecipo al "Fruit Contest" di The Kitchen Nook.

Commenti

  1. Delizioso!! Brava Lore, questa la provo al più presto, noi mangiamo spesso la bresaola e gli abbinamenti di finocchio, arance e olive li uso spesso, la melagrana è quella chicca in più che non ho spesso in casa ma per l'occasione me la procurerò!! Ssalutare e davvero buonissimo!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, bisogna salvaguardare la salute senza privarsi di qualcosa di gustoso e di bello da vedere nel proprio piatto... Per far sì che quel qualcosa di leggero e dietetico non venga associato ad una privazione! Un bacione, tesoro

      Elimina
  2. Questo piatto è splendido come te... gustoso e salutare... il top!

    RispondiElimina
  3. che bontà!! Deve essere delizioso questo piatto!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina

Posta un commento