C'era una volta lui: Adriano Celentano, "Il Molleggiato", personaggio istrionico, mito dei tempi di gioventù di mamma e papà. Lui che cantava quella canzone che faceva così: "Il tuo bacio è come un rock, che ti morde col suo swing. E' assai facile
al knock-out, che ti fulmina sul ring...".
Questa ricetta è un omaggio alla bella musica, che spesso in cucina mi è di grande ispirazione, mi accompagna nell'esecuzione di un piatto e nella scoperta dei sapori.
E' un omaggio alle belle inizative, quelle che nascono a fin di bene, animate da nobili fini e nobili cause. Come l'iniziativa di KissOtto, di cui vi ho ampiamente parlato in un post precedente e alla quale vi lascio volentieri un link di rimando.
E' un omaggio al tema del Bacio: con questo rollé ho voluto dare un rimando alla sensazione calda e avvolgente del bacio.
Ed infine, è un omaggio ai Sapori d'Autunno: i funghi, tra cui spicca in tutta la sua maestosità Sua Altezza il Porcino, con il suo gusto ed aroma inconfondibile e la zucca, che si fa riconoscere per la sua estema dolcezza.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
La Lista degli Ingredienti
(per 2 persone)
Per gli involtini
4 fettine sottili di lonza di maiale
4 fette di pancetta piacentina
4 formaggio fondente a fette tipo Fontal o scamorza
250gr di funghi porcini freschi
tartufo nero "Scorzone", a piacere
vino bianco secco, 1/2 bicchiere
aglio, uno spicchio
prezzemolo, q.b.
olio EVO, q.b.
pepe nero, q.b.
sale, q.b.
Per il contorno
250gr di funghi porcini freschi
zucca, q.b.
timo, a piacere
aglio, uno spicchio
olio, q.b.
pepe nero, q.b.
sale, q.b.
Per la guarnizione
un rametto di timo fresco
Come procedere
Gli involtini possono essere preparati anche con largo anticipo, conservati in frigorifero e/o surgelati.
Fatevi tagliare sottilmente le fettine di lonza dal vostro macellaio di fiducia. Se ritenete che non lo siano a sufficienza passatele al batticarne, così da ottenere lo spessore desiderato ed idoneo ad avvolgere la carne ed il ripieno. Il ripieno sarà costituito essenzialmente dalla cremosa ai porcini e tartufo e dal formaggio fondente a fette.
Per la mousse ai porcini, procedete anzitutto alla pulizia molto accurata del fungo con un spugna leggermente inumidita, raschiando il gambo e il cappello per rimuovere residui di terra o eventuali parti poco sane ed integre. Perchè non si rovini e non s'impregni d'acqua, il porcino non va mai passato sotto il getto diretto dell'acqua corrente. In una padella antiaderente, saltate brevemente i porcini affettati a fuoco vivace, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia. Aggiustate di sale e pepe e, a fine cottura, aggiungete del prezzemolo tritato fresco.
In un bicchiere piuttosto alto, raccogliete i porcini ormai intiepiditi, il tartufo grattuggiato al momento, se necessario aggiustate nuovamente di sale e pepe e passate al mixer, aggiungendo olio EVO a filo per "montare" la cremosa.
Ora cominciate a preparare l'involtino: spalmate la cremosa sulla fettina di lonza, adagiate una fettina di formaggio fondete ed arrotolate l'involtino. Completate con una fetta di pancetta piacentina che rimarrà all'esterno e sigillate il rollé con uno stecchino, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
In una padella antiaderente, cuocete i vostri involtini a fuoco vivace perchè la pancetta risulti dorata e croccante, sfumate con il vino bianco e portate a cottura. Ci vorranno 12/15 minuti, non di più.
Preparate il contorno di funghi porcini trifolati e zucca.
Per il contorno di funghi porcini, seguite la ricetta della preparazione della cremosa. Sostuite il prezzemolo con del timo fresco a piacere e, ovviamente, non passate al mixer.
Per il contorno alla zucca, ricavate da una zucca (che io ho poi utilizzato per una vellutata), delle palline di polpa, che farete rosolatre brevemente in padella con un filo d'olio EVO, timo, sale e pepe macinato fresco.
I miei Suggerimenti
Imbandite la tavola e componete il vostro piatto, con gli involtini, il bis di contorni, guarnendo con un rametto di timo fresco. Per rendere il piatto ancor più invitante ed appetibile, scaloppate il rollé, in modo tale che il ripieno venga messo ancor più in luce.
Mamma mia!!! Un vero trionfo di sapori!
RispondiEliminaLa musica ti ha davvero ispirato bene!!!
La musica fa miracoli, Simona! Lasciati ispirare! :-D
EliminaUn KissOtto
Lore
Ma che bello il tuo post, le dediche iniziali sono fantastiche, e che dire di questa ricetta? Solo a guardare le foto viene fame, bravissima!!! Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaSara
Ciao Sara! Grazie per tutti questo complimenti! Un bacione e a presto! :-D
EliminaUna Lore un po' ciapata :-(
bellissime l'idea, la presentazione e l'iniziativa del kissotto!!
RispondiEliminaCiao Flavia, grazie davvero! Sono contenta che idea ed esecuzione siano state apprezzate! Un mega bacio!
EliminaLore
Piatto appetitoso e molto invitante!
RispondiEliminaCiao Licia, ti ringrazio tantissimissimo! Un bacio e a presto! :-D
EliminaLore
Adoro i funghi e i tartufi, questo è il mio secondo ideale!
RispondiEliminaAnche io vado matta per i funghi e tartufi! Vedremo di non perdere gli eventi del mese ad Alba! Ciao Serena!
EliminaUn bacione
Lore
Buona! Sembra davvero invitante! Passa per il mio blog dove c'è una sorpresa per te http://lericettediannaeflavia.blogspot.it/2013/10/liebster-award-discovering-new-blogs.html
RispondiEliminaCiao Anna, grazie infinite! Passo immediatamente a vedere qual è la sorpresa! Amo le sorprese! Un abbraccio
EliminaLore
Che bontà racchiusa in quell'involtino,bravissima!!!:-))
RispondiEliminaUn bacio cara
Ciao Daiana! Un cuore di bontà divina! ;-)
EliminaUn bacio a te, tesoro!
Lore
Questi involtini sono uno spettacolo!
RispondiEliminaIl più grande spettacolo dopo il Big Bang! ;-)
EliminaCiao Annalisa, grazie!
Un abbraccio
Lore
Grazie Michi! Bacionissimi! :-*
RispondiEliminasono effettivamente una delle cose più appetibili che ho visto da un bel pò di tempo!
RispondiEliminaFenomenale!
Grazie mille, Ileana! Il tuo pensiero è veramente gratificante! Un bacione
EliminaLore
Molto sfiziosi, ottimi con il tartufo!
RispondiEliminaGrazie! Il tartufo dà quella marcia in più ad ogni piatto, con quel profumo e quel sapore inconfondibili... :-)
EliminaBaci baci
Lore
Che bella questa ricetta e che belle le parole del tuo post!!
RispondiEliminaComplimenti Lore!!!
<3 <3 <3
Bacissimi
Rosa