Passa ai contenuti principali

Muffin pera e cioccolato con crumble profumato alla cannella

Con immenso ritardo nella tabella di marcia, pubblico questa sera la ricetta di questi deliziosissimi muffin che ho preparato nel giorno di Halloween.
Mi sono scostata dall'idea di proporre un classico dolce a tema: nulla a che vedere con zucche e cappelli da strega!
La mia è una profumatissima proposta, classica nell'accostamento tra pera e cioccolato, resa però particolare dalla croccantezza del crumble alla cannella.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e soprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
(per 17 muffin)

Per i muffin
150gr di farina tipo 00
75gr di burro
2 uova di medie dimensioni
100gr di zucchero semolato extra-fine
50gr di miele d'acacia
vanillina, 1 bustina
1gr di bicarbonato
3gr di lievito vanigliato
sale, 1 pizzico
30gr di cacao amaro
50gr di cioccolato fondente grattuggiato
90ml di latte intero
2 pere
 
Per il crumble
30gr di burro
50gr di farina tipo 00
40gr di zucchero di canna
cannella, 1 cucchiaino

Come procedere

In una ciotola piuttosto capiente e preferibilmente dai bordi alti, raccogliete il burro ammorbidito a temperatura ambiente ridotto a tocchetti, la vanillina, lo zucchero semolato e il miele. Con l'aiuto delle fruste elettriche, sbattete il composto fino a che risulterà chiaro e spumoso. A questo punto, potete aggiungere anche le uova (intere).
Abbiate cura di setacciare gli "ingredienti secchi", dunque la farina, il cacao, il lievito e il sale ed il bicarbonato e incorporateli al composto spumoso.
Per facilitare l'operazione, aggiungete il mix di farina, cacao, lievito, sale e bicarbonato a piccole dosi, alternando l'aggiunta del latte intero, cercando di amalgamare per bene il tutto.
In ultimo, unite il cioccolato fondente grattuggiato e le pere fatte a tocchetti (io avevo a disposizione delle Williams ed ho utilizzato quelle).
Con l'aiuto di un cucchiaio, mettete l'impasto in uno stampo per muffin dopo averlo foderato con dei pirottini di carta, riempiendo ciascuna cavità per 2/3.
Ora occupatevi della copertura croccante. In una ciotola, unite la farina, lo zucchero di canna, la cannella e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere delle briciole, con le quali cospargerete i vostri muffin.
Preriscaldate il forno e fate cuocere i  muffin pera e cioccolato per 30' alla temperatura di 180°.
I miei Suggerimenti

Potete gustarli tiepidi o decidere di servirli solo una volta completamente raffreddati. Se ben conservati, i muffin manterranno la propria fragranza anche uno o due giorni dopo averli preparati.

 

Commenti

  1. Un dolce pensiero per te!
    http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/fables-de-sucre-tra-i-blog-piu-dolci-per-super-sweet-blogging-award/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo dolce pensiero e mi farai felice se vorrai continuare a seguirmi! À bientôt! Un abbraccio http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html

      Elimina
  2. Ciao Loredana, ricambio con grande piacere la visita e leggo così questi tuoi golosissimi muffin che ti hanno permesso di aggiudicarti un dolce pensiero :) Davvero buoni!
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Daniela, grazie mille per questa pioggia di complimenti! Congratulazioni a te per il tuo bellissimo bolg a più di due mani! Sarò molto felice di spulciarlo ben bene per trarne qualche buona idea da mettere sulla mia tavola! Bacioni e a prestissimo! :-*

      Elimina

Posta un commento