Passa ai contenuti principali

Muffin reloaded: tenerini al farro con cacao, ginger candito e cardamomo. Senza uova - senza burro - senza latte

Io sono e resto della filosofia che il corpo, per stare bene, abbia bisogno di tutto un po' ed il fatto che il mio corpo risponda bene è la prova inconfutabile di questo.
Credo nella provenienza, nella qualità del prodotto e nella misura ed in virtù di questo non vedo demoni nei prodotti di origine animale, come non ne vedo in quelli di origine vegetale.
Prediligo l'integrale e tutto ciò che fa risparmiare grassi e calorie, limito l'utilizzo del sale e dei condimenti al minimo indispensabile, non bevo bevande gassate né zuccherate. E tutto questo lo faccio per una questione di salute, digeribilità e leggerezza e naturalmente perché tengo a conservare un bell'aspetto e una bella linea.
Non mangio molta carne perché per me non è un sacrificio farne a meno e alla carne preferisco la freschezza e la croccantezza degli ortaggi, magari bio, preferibilmente a km 0.
Quel che c'è è che faccio sport con costanza, anche quando mi sento spossata o svogliata, anche quando preferirei fare un aperitivo o stare sul divano a sfogliare una rivista; per me questo è un impegno inderogabile e non procrastinabile.
Lavoro costantemente sulla mia forza di volontà e questo è quanto: sono ligia in questo ma di altri fanatismi estremi e senza ragione d'essere non voglio saperne. Credetemi: per il benessere, un po' di moto è un balsamo tanto quanto una costa di sedano cruda, forse di più.
E allora senza uova - senza latte - senza burro: una ricetta dedicata a chi ha come obiettivo la salute, il benessere ed il bellessere; a chi vuole concedersi un dolce senza rimorsi e con poche calorie e a chi, purtroppo, soffre di allergie ed intolleranze.
Dolce sì ma non troppo, energetico sì ma con leggerezza: con tutta la golosità del cioccolato fondente ad alzare i livelli di serotonina e con la nota orientale del cardamomo e del ginger, che lasciano sul palato un'eco speziata e piacevolmente balsamica.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 8 muffin

100gr di farina di farro
100gr di farina integrale
50gr di amido di mais
150gr di zucchero di canna integrale
40gr di cacao amaro
50gr di gocce di cioccolato fondente
260ml di latte di cocco
40ml di olio di semi
10gr di lievito vanigliato per dolci
bicarbonato, la punta di un cucchiaino
bacche di cardamomo, a piacere
1 pizzico di fleur de sel
8 fettine di zenzero candito

Come procedere

In una ciotola capiente e dai bordi alti raccogliete gli ingredienti secchi: il mix di farine, l'amido, il cacao amaro, il lievito e il fleur de sel. Aromatizzate e profumate con qualche bacca di cardamomo.
In un'altra ciotola, andate a raccogliere gli ingredienti liquidi e lo zucchero di canna: il latte di cocco e l'olio di semi e miscelate bene il tutto.
Unite il composto liquido agli ingredienti secchi, rimestando velocemente ed aggiungete in ultimo le gocce di coccolato.
Riempite con l'impasto le cavità di uno stampo per i 2/3 (se in silicone non sarà necessario ungerlo, se non al primo utilizzo), completate con una fettina di ginger candito on top e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20'.

I miei Suggerimenti

Il momento migliore della giornata in cui concedervi un piccolo peccato di gola senza troppi rimorsi di coscienza resta la mattina, a colazione. Per cominciare la giornata con energia, senza alcun impatto negativo sulla bilancia.

Commenti

  1. Non potrei essere + d'accordo con te..una dieta sana ed equilibrata tutto l'anno senza troppe restrizioni se non nella scelta accurata degli ingredienti e dei condimenti, complimenti hai dato proprio dei santi consigli!
    Anch'io faccio esattamente come te e a questi tortini dò di sicuro una chance :-D
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, felice che qualcuno sia rimasto sulla terra e non sua preda delle mode o delle manie estremiste del momento. Penso che la misura nelle cose, sia la risoluzione di tutto!
      Un bacio, cara.
      Lore

      Elimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te: un pò di tutto, pochi grassi e tanto movimento e, per ritemprarci, un ottimo dolcetto come questo :)
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione, Daniela! E tu, nella tua cucina, rispecchi perfettamente tutto questo. Grandissimo modello per tutte noi.
      Lore

      Elimina
  3. Non posso fare altro che unirmi ai tuoi pensieri, concordando come le altre amiche.. e questi muffins sono veramente deliziosi! Li preparerò domani, se riesco.. ho giusto voglia di un dolcino buono e sano, cara! Un abbraccione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione a te, cara Ely. E un caloroso bentornato tra noi.
      La tua assenza si è sentita e non poco.
      Un bacio
      Lore

      Elimina
  4. E questi??? Noooo, ci credi che proprio ieri riordinando la dispensa ho trovato dello zenzero candito e mi sono detta: "che ci faccio con questo??" Ecco che ci faccio!! grazie cara, sembrano ottimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante cose abbiamo in queste dispense da foodblogger! Con la tua fantasia e la tua creatività, sono sicura che riuscirai a dare un valore aggiunto ed un tocco personale a questa ricetta.
      Un bacione
      Lore

      Elimina

Posta un commento