lunedì 18 febbraio 2013

Mini cupcakes salati con provola e zucchine

Non solo dolce: non vedevo l'ora di cimentarmi nella realizzazione di muffins/cupcakes salati e, tanto per cominciare, ho preso spunto da una ricetta trovata qui .
L'ideale da proporre per un ricco buffet da aperitivo o per risolvere in maniera easy ma chic un antipasto, un ottimo preludio ad una cena con i fiocchi.
Questi cupcakes hanno un gusto molto delicato per via degli ingredienti: base la dolcezza della zucchina in accostamento ad un formaggio dal gusto non particolarmente deciso, la scamorza bianca.
Buonissimi così, acquisiscono indubbiamente maggiore carattere se accostati ad una crema realizzata unendo del burro ad una punta di pesto. Un pizzico di paprika dolce, darà il tocco finale a questa preparazione.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e soprenderete anche i vostri ospiti!


La lista degli Ingredienti
per 18 mini-cupcakes
 
115gr di farina tipo 00
100gr di latte intero
1 uovo di media grandezza
30gr di burro
150gr di zucchine
50gr di provola bianca, non affumicata
4gr di lievito istantaneo, non vanigliato
2gr di sale
pepe, a piacere
 
Per la crema al burro
70gr di burro
2 cucchiai di pesto alla genovese ( vedi la ricetta qui )
pepe, a piacere

Procedimento

Cominciate setacciando tutti gli ingredienti secchi (la farina tipo 00 e il lievito).
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro e lasciate che si raffreddi.
In una ciotola capiente raccogliete il burro e l'uovo intero, aggiungete poco alla volta - in alternanza con il latte versato a filo - gli ingredienti secchi. In ultimo, unite la scamorza a dadini e la zucchina grattuggiata, che avrete precedentemente preparato.
Con l'aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche, riempite uno stampo per mini-cupcake per non più dei 2/3.
Preriscaldate e cuocete in forno a 180° per 15' circa.
Estraete i bocconcini dallo stampo solo una volta che si saranno intiepiditi. 
Ora occupatevi della preparazione della crema. Lavorate il burro debitamente ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete il pesto e continuate a lavorare i due ingredienti finchè saranno perfettamente amalgamati.
Al momento di servire, attrezzatevi con una sac à poche con bocchetta a stella e guarnite con i vostri cupcakes con questa deliziosa crema. Date un tocco di colore con un pizzico di paprika dolce.
I miei Suggerimenti

Se avete scelto uno stampo in silicone, non dimenticate di imburrarlo (se lo state utilizzando per la prima volta).
 
 
 

1 commento:

  1. Meravigliosi questi cupcakes!!..una domanda, il lievito è quello per dolci o preparazioni salate?? (hai messo NON VANIGLIATO quindi ho pensato andasse bene uno per dolci però dal sapore neutro)... Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori e ti invito sul mio blog, www.frasrecipes.blogspot.it , nato da pochissimo!!..Buona giornata e complimenti per le tue ricette!!... :)

    RispondiElimina