martedì 14 agosto 2012

Mazzancolle imprigionate su passatina di porro e zucchine con cialda di grana al pepe


Un'idea per un antipasto, che unisce i sapori del mare a quelli della terra.
Lo speck, con il suo gusto deciso, conferisce sapore alle mazzancolle senza dover aggiustare di sale. La delicatezza della passatina di porro e zucchine e la croccantezza della cialda di grana al pepe completano il piatto.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

La lista degli Ingredienti
(per 2 persone)
 
8 mazzancolle
speck, 4 fettine
1 zucchina
porro, 1/2
patata, 1 (piccola)
brodo vegetale
basilico, 1 mazzetto + qualche fogliolina per la guarnizione.
grana grattuggiato, 4 cucchiaiate
pepe
olio EVO
sale q.b.

Come procedere

Anzitutto, premuratevi di avere del brodo vegetale a vostra disposizione. Potete preparare del brodo di verdure (carote, sedano e cipolla) ma anche un brodo di dado vegetale  (1/2 dado per 2 persone), andrà più che bene.
In una pentola fate soffriggere con un filo d'olio il porro finemente tagliato a rondelle, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e, a seguire, la dadolata di patate. Aggiustate di sale e pepe e portate le verdure a cottura, lasciando che si ammorbidiscano, aggiungendo poco brodo per volta. Dopodiché, aggiungete il basilico e riducete il composto ad vellutata, passandola con il frullatore ad immersione. Stimate circa 30' per avere pronta la vostra passatina.
Preparate le vostre cialde, dividendo il grana in mucchietti su una placca foderata con carta forno. Appiattiteli aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, spolverizzateli con il pepe e infornateli a 200° (dopo averlo preriscaldato), finchè formaggio sia completamente fuso e la superficie ben dorata. A questo punto, sfornate le cialde e lasciate che si freddino.
Infine, occupatevi della preparazione delle mazzancolle: prendetele una ad una e arrotolatele con 1/2 fettina di speck, disponetele su una placca foderata con carta forno, senza aggiunta di condimenti e via in forno a 170° per 10'.

I miei Suggerimenti

Componete il piatto sovrapponendo i vari ingredienti, a cominciare da una abbondante mestolata di passatina al centro del piatto, a seguire la cialda di grana e terminate disponendo le vostre mazzancolle a raggiera. Guarnite con il basilico, pepe, olio a crudo e servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento