Passa ai contenuti principali

Trighetto "La Molisana" al pesto di zucchine, cipollotto e basilico, stracciatella e panure croccante

Andare, senza sapere esattamente dove. Abbandonare temporaneamente la nave, senza ammutinamento: una sorta di congedo temporaneo, per un tempo non prevedibile, pur sapendo che tanto, presto o tardi, ritorno lo si farà.
Eccomi qua, dopo un periodo burrascoso per via di impegni sempre incalzanti e di bonaccia dal punto di vista degli stimoli.
Poi, basta uno sguardo al frigorifero finalmente ricolmo, basta un profumo, un colore e arriva l'idea. E poi l'idea prende forma, consistenza, sostanza. E si materializza, appagando tutti e cinque i sensi.
Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato dei prodotti avuti i gentile concessione da due brand che, nella mia modesta cucina, trovano da sempre un posto d'onore.
Infatti, a Natale quest'anno ho ricevuto da "Pasta La Molisana" un pacco meraviglioso, contenente tante sfiziose novità nel panorama della pasta industriale: Trighetto spezza la routine del classico spaghetto e, con la superficie rugosa della trafilatura al bronzo, cattura il sugo e si lega perfettamente al condimento.
E poi arrivano loro, "I Bibanesi", declinati nella strepitosa variante alla cipolla: una versione irresistibile, di grande carattere e personalità. Questi deliziosi panetti, croccanti e fragranti, trovano largo spazio - da tempo consolidato - nella mia dispensa: buoni così, gustati in semplicità, come accompagnamento al pasto o serviti all'ora dell'aperitivo; ma anche ingrediente indispensabile per creare ricette gustose e raffinate.
In questo piatto, ogni ingrediente trova la giusta collocazione ed il giusto equilibrio: Trighetto "Pasta La Molisana" si lega perfettamente ad un pesto dal sapore fresco e primaverile in una preziosa armonia, bilanciata dall'agrodolce del cipollotto caramellato e dall'opulenza della stracciatella di burrata. E la nota croccante della sbriciolata de "I Bibanesi" aromatizzati alla cipolla, completa e ne perfeziona complessivamente il gusto.
Sapete che vi dico? Non vi resta che assaggiare.

La lista degli Ingredienti
per 2 persone

una manciata de "I Bibanesi", aromatizzati alla cipolla
160 gr di pasta lunga (io ho utilizzato Trighetto "Pasta La Molisana")
3 cucchiai di stracciatella di burrata
2 cipollotti freschi
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di zucchero di cocco
aceto balsamico q.b.
olio EVO q.b.
fleur de sel, q.b.
pepe nero, a piacere

Per il pesto

un mazzetto di basilico
40 gr di cipollotti freschi (solo la parte verde)
30 gr di parmigiano reggiano DOP
2 cubetti di ghiaccio
1 zucchina
1 manciata di pinoli o altra frutta a guscio
1/2 bicchiere di olio EVO
fleur de sel, q.b.
pepe nero, a piacere

Per la guarnizione

fiori eduli

Come procedere

Portate a bollore l'acqua per la pasta e salate quanto basta.
Pulite i cipollotti, eliminate le radici ma conservate la parte verde.
Ungete una padella con un filo d'olio EVO e fate cuocere per una decina di minuti la parte verde del cipollotto, precedentemente affettata. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
In un'altra padella, rosolate i cipollotti freschi a fiamma vivace per una decina di minuti, aggiustate di sale e pepe. Trasferite in una pirofila leggermente unta d'olio, aggiungete un cucchiaio d'acqua e l'aceto balsamico a piacere e spolverizzate con lo zucchero di cocco. Cuocete in forno caldo a 180° per 30'.
Una volta cotte le verdure, nella stessa padella rosolate leggermente con un filo d'olio una manciata de "I Bibanesi", aromatizzati alla cipolla, che avrete precedentemente sbriciolato.
Nel frattempo, raccogliete nel bicchiere del mixer la parte verde dei cipollotti cotta in precedenza, i pinoli, la zucchina spuntata e privata dei semi, il parmigiano e le foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe e l'olio EVO. Aggiungete due cubetti di ghiaccio frantumati, per ottenere un pesto di un bel colore verde brillante e passate al mixer.
Raccogliete il pesto in una ciotola - per condire la pasta ne basteranno tre cucchiai abbondanti - e utilizzate lo stesso bicchiere per ottenere una crema fluida da utilizzare come base per il vostro piatto, passando al mixer la stracciatella di burrata, con un cucchiaio di latte ed un filo di olio.
Buttate la pasta - scegliete un formato preferibilmente lungo - e scolatela al dente. Spegnete i fuochi, condite la pasta a freddo, stemperando il pesto con un cucchiaio di acqua di cottura.

I miei Suggerimenti

Per l'impiattamento, stendete alla base un velo di stracciatella di burrata.
Se avete scelto un formato di pasta lungo, disponetela a nido, in modo da raccogliere le briciole de "I Bibanesi", aromatizzati alla cipolla. Adagiate un cipollotto caramellato accanto al nido di pasta e completate con fiori eduli.



Commenti

  1. Che bello rileggerti! Un bel piatto appetitoso ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di ritrovarti dopo tanto tempo, Dani. Un abbraccio

      Elimina
  2. Complimenti davvero ottimi abbinamenti e decisamente ottima realizzazione. Da replicare sicuramente. Ottime foto... Ti seguirò con attenzione per carpire qualche accorgimento tecnico .
    Se ti và fai una capatina al mio modesto blog appena aperto.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina
  3. Questo piatto ha davvero un aspetto molto invitante e dalla lista degli ingredienti sono certa che incontrerebbe anche il mio palato!
    Che piacere rileggerti..non sparire di nuovo ^_* Un forte abbraccio a te e al tuo cucciolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò il possibile per mantenere una certa... Continuità. Felice di ritrovarti qui, sempre sul pezzo. <3

      Elimina

Posta un commento