Passa ai contenuti principali

Insalata di surimi, finocchio, sedano, pompelmo rosa e tobikko di melagrana

Mi piace il concetto di aperitivo strutturato, mi piace davvero molto.
Mi piace soprattutto l'idea di spiluccare, stuzzicare il palato, avendo la possibilità di fare tanti piccoli assaggi.
La proposta di oggi è un'insalata fresca e di rapidissima esecuzione, con pochi ingredienti e lavorazione pressoché nulla. In sequenza: affetto, raccolgo in una ciotola tutti gli ingredienti, condisco bene ed il gioco è fatto.
Questa è proprio una di quelle idee che ben si prestano al mio concetto di aperitivo strutturato, da accompagnare ad altri stuzzichini o servito in chiusura, come ultima portata, per rinfrescare il palato.
Proprio così, piacevole e rinfrescante: con la nota leggermente amarognola del pompelmo, quella acidula dei chicchi - gli arilli - di melagrana, quella croccante del sedano bianco.

La lista degli Ingredienti
per 2 persone

200 gr di trancetti di surimi
2 coste di sedano bianco
1 melagrana
1 pompelmo rosa
1/2 finocchio
olio EVO q.b.
fleur de sel, q.b.
pepe nero, a piacere

Come procedere

Lavate il sedano e il finocchio: tagliate a tocchetti il primo ed affettate al velo il secondo.
Pelate al vivo il pompelmo rosa e sgranate la melagrana.
Tagliate infine a tocchetti i trancetti di surimi.
Raccogliete tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, condite con un filo d'olio EVO, aggiustate di sale e pepe.

I miei Suggerimenti

Sevite questa fresca insalata di surimi, frutta e verdura in verrine o coppette, guarnite semplicemente con le foglie del sedano bianco.




Commenti

Posta un commento