Passa ai contenuti principali

Una foodblogger al bacio e un'iniziativa benefica: KissOtto - un bacio lungo un mese

Kiss, come Bacio. Otto, come Ottobre.
Sono felicissima di essere stata contattata per diventare ambasciatrice, nonché promotrice di questa bella iniziativa a fin di bene.
Un'iniziativa volta a regalare un sorriso ai bambini del reparto di emato-oncologia dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Lo scopo è la raccolta di fondi destinati a finanziare lo studio pilota per il trattamento dei tumori pediatrici del sistema nervoso centrale, che non rispondono ai protocolli terapeutici attualmente in uso (SNC poor responder).
Mi sento onorata di essere stata scelta come portavoce di questo progetto pro kids, sensibilizzata dal fatto che, proprio in questi giorni, ci ha lasciato un collega colpito da uno di questi mali dei tempi nostri, di quelli che non perdonano e falciano senza pietà. E, toccati sul vivo da questo infausto e triste evento, a livello aziendale ci siamo mossi per la raccolta di donazioni spontanee per il sostegno della ricerca.
Quello che viene richiesto con tutte le buone intenzioni è un piccolo gesto di altruismo e solidarietà, un gesto encomiabile, pregno di valore e di significato, per una buona causa.
L'Angolo delle Ghiottonorie, nel suo piccolo, è a sostegno della ricerca.
Fatelo anche voi.
Per la vita. E per i sorriso di un bambino.

Un KissOtto a tutte le foodblogger e a tutte le persone di buon cuore, che decideranno di dare il proprio contributo a questa causa.

Lore
De L'Angolo delle Ghiottonerie

A seguire tutti i dettagli dell'iniziativa.

Tutti gli utenti della rete potranno dare il proprio contributo alla raccolta fondi in favore dell'associazione Noi per Voi per il Meyer ONLUS, inviando il proprio bacio virtuale ai bambini del reparto di onco-ematologia dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Si tratta di un progetto innovativo, che trova nella rete la propria linfa vitale: il "luogo" ideale per promuovere una raccolta fondi a km zero.
Grazie a questa raccolta fondi, lunga tutto un mese, sarà possibile donare il proprio bacio 2.0 e, allo stesso tempo, vincere i premi che le aziende sostenitrici di Noi per Voi e KissOtto hanno messo in palio.
Il meccanismo è molto semplice: dal 1 al 31 Ottobre sul sito www.kissotto.com sarà possibile per gli utenti inviare la foto di un bacio o ciò di cui il bacio è rappresentativo, corrispondendo la donazione minima di 1 Euro. Ogni settimana, le foto più votate, vinceranno dei premi donati dai partner di questa iniziativa.
Per i possessori di iPhone, sarà possibile fare una donazione scaricando l'App Kissotto, disponibile da Ottobre sull'Apple Store. Un'altra opzione è data dai video dedicati all'iniziativa, già online sul canale YouTUbe di Noi per Voi, ai quali vi lascio il link:
KissOtto è patrocinato dal Comune di Firenze e molti sono i partner che, con le loro donazioni liberali, sono intervenuti a sostegno dell'iniziativa: dai brand della moda (Emilio Pucci, Ermanno Scervino, Patrizia Pepe, D.A.T.E., ASH e Buru Buru) al mondo bimbi  (Picci, Family Nation), dai brand dei bijoux (Nomination) al settore dell'elettronica (Ollo Store) e quello dell'editoria (Giunti). Media Partner dell'iniziativa: La Nazione.

Parallelalmente alla raccolta fondi, per tutto il mese di Ottobre avranno luogo eventi ed iniziative legate al tema del bacio e che vedranno coinvolto anche il settore della gastronomia.
Nove sono i ristroranti che si riuniranno per supportare e promuovere il gioco-donazione in favore della famosa ONLUS fiorentina.
Gli chef a prova di bacio, di ciascuno dei ristoranti in questione, si impegneranno a preparare un piatto speciale ed inedito, che racconta il bacio nella sua forma, nel suo sapore o nei suoi colori.
I piatti saranno accompagnati da una cartolina per la votazione, da uno a cinque baci, da parte di coloro che avranno la curiosità di assaggiarli. Parte del ricavato sarà devoluto dai ristoranti all'associazione Noi per Voi pro Meyer.
A fine mese, il piatto più votato, riceverà un premio.

Ed ecco la lista dei ristoranti al bacio, partecipanti al progetto pro Meyer:

Aviazione
via Malta, 4 - Firenze
Il piatto d'autore: HamburgOtto (hamburger a forma di cuore, con cuore di zola, patatine fritte, onion rings e coslow salad)

I Cinque Sensi
via Pier Capponi, 3/A - Firenze
Il piatto d'autore: Un Bacio in Bronte (soufflé di pistacchi di Bronte con crema pasticcera)

Il Povero Pesce
via Pier Fortunato Calvi, 8 - Firenze
Il piatto d'autore: Tonno al Cuore di Palma (tagliata di tonno rosso al cuore di palma con legumi lucchesi)

Il Santo Bevitore
via Santo Spirito, 64/66 - Firenze
Il piatto d'autore: Kissotto Kissopra (mousse al bacio, salsa di fragole e nocciola Piemonte)

Osteria-Tripperia Il Magazzino
Piazza della Passera, 2/3 - Firenze
Il piatto d'autore: Lampred'OTTO KissOTTO (polpettine di lampredotto)

Pizza del Vino
Via della Torretta, 8 - Firenze
Il piatto d'autore: Ti Porto un Bacio (mousse di fegato profumata al Porto con gelatina di brodo ristretto e cuoricini di pane tostato)

Kome
Via dei Benci, 41 - Firenze
Il piatto d'autore: Kome un Bacio (salmone ripieno al forno con salsa ai frutti gialli) e Kokoro Kiss (uramaki con paté di salmone e crema di formaggio, uova di lompo e salsa dolce-piccante)

Tamerò
Piazza Santo Spirito, 11 - Firenze
Il piatto d'autore: Tamerò con un bacio (tortello ampezzano ripieno di carne su fonduta)

Trattoria 4 Leoni
Via de' Vellutini, 1 - Firenze
Il piatto d'autore: Faraona baciata (faraona cotta su letto di cipolle con succo di melagranata)

Per avere maggiori delucidazioni:

L'Angolo delle Ghiottonerie fa di più, promuovendo questa splendida inziativa con un piatto ad hoc.
http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/2013/10/rocknrolle-di-lonza-di-maiale-con.html

Commenti

  1. Ciao carissima, è un'ottima iniziativa: la prendo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cecilia! Diffondiamo queste iniziative che partono dritte dal cuore, volte a fare del bene! :-*
      A presto
      Lore

      Elimina

Posta un commento