sabato 16 luglio 2016

Insalata d'orzo perlato con salmone affumicato e passion fruit

Oggi si festeggiano i primi 16 giorni di Riccardo.
I primi 16 giorni di Noi.
Una mamma, un papà, un figlio: un nucleo familiare.
E quella che vi propongo oggi è una ricetta alla quale tengo in maniera particolare perché l'ho realizzata per me medesima e per il mio piccino, quando ancora Lui stava domiciliato nel mio adorato pancione. Una ricetta per uno dei pranzetti shabby chic realizzati solo per noi due.
Come si sarà capito, adoro le insalate estive, i preziosi piatti anti-afa e in gravidanza - con tutti i disturbi legati alla digestione del caso - non facevo altro che sottolineare il mio bisogno di mangiare qualcosa di leggero e di fresco. Frutta, verdura, yogurt e formaggi freschi: dal frigorifero alla tavola.
E questa deliziosa insalata d'orzo è tutta giocata sui contrasti: con la nota affumicata predominante del salmone, il piccante della rucola e dei ravanelli, la nota dolce e nel contempo acidula del passion fruit ed il croccante dato dalle scagliette di mandorla.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

martedì 12 luglio 2016

Dulcis in fundo. Insalata di frutti estivi, pecorino fresco, scaglie di mandorle e rucola

Riccardo è finalmente parte della nostra vita: il nostro nucleo famigliare si è allargato e abbiamo aggiunto a tavola un posto fisso.
Sono chiaramente giorni concitatissimi, in cui ho perso ogni cognizione di spazio e tempo. Giorni in cui si dorme poco, se non nulla, ed in cui ogni istante è dedicato a Lui: avere un figlio, almeno all'inizio, non è esattamente una passeggiata di salute. Piuttosto un impegno totalizzante, che richiede tanto spirito e tanta pazienza.
D'altra parte ci si rende conto di quanto amore è, della forza e della determinazione che una donna sa trovare spinta dal desiderio prendersi cura al meglio della propria creatura.
Credo che la cucina - quella ricercata, quella curata nel minimo dettaglio, quella che piace a me - per qualche tempo dovrà attendere. Tutto dipenderà dai "tempi tecnici" necessari all'assestamento del piccino.
Ma il blog non subirà interruzioni: tante sono le ricette ancora non pubblicate e cercherò di ritagliarmi in queste lunghe, lunghissime giornate qualche momento da dedicare alla bella scrittura.
La prima di queste ricette rimaste in punta di stilo, è quella della mia insalata di frutti estivi, pecorino fresco, scaglie di mandorle e rucola.
L'anguria e il melone, in un'accoppiata vincente, portano tutta la dolcezza e la freschezza dei frutti di stagione. La rucola e i ravanelli danno a questo mix di sapori contrastanti una nota piacevolmente piccante. Il pecorino fresco, delicatamente saporoso, porta la sua consistenza ricca e scioglievole. Le scagliette di mandorla danno una gradevole croccantezza all'insieme.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!