lunedì 29 aprile 2013

Marshmallow with berries

Era da un po' che avevo per la testa la "malsana" idea di cimentarmi nella preparazione di questo dolce, originario degli USA: il Marshmallow. L'ispirazione è arrivata mesi fa, guardando il programma di cucina di Benedetta Parodi, dove lo chef della produzione Miguel Casas stava appunto realizzando questo dolce da inserire nel menù d'alta cucina per principianti, tema della puntata.
L'unica difficoltà riscontrata è stata nel reperire uno degli ingredienti, lo sciroppo di glucosio. E che, dopo averlo cercato per mari e per monti, sono riuscita a trovare in un negozio d'arredamento con una sezione dedicata ai casalinghi e al cake design.
Il Marshmallow, un concentrato di zucchero e con quella sua cosistenza così particolare, risulta ancor più buono in accostamento a della frutta fresca, che abbia una nota leggermente asprigna, che a mio avviso alleggerisce e ne contrasta la dolcezza.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

lunedì 22 aprile 2013

Risotto in crema di taleggio, con indivia belga e granella di pistacchio

I primi piatti mi piacciono moltissimo ma cerco di limitarne il consumo per non andare ad incidere troppo sull'ago della bilancia: cosa volete, sono fissazioni femminili.
Oggi voglio proporvi un piatto che vede come protagonisti l'indivia belga (cotta è buona al pari del radicchio!) e il taleggio, morbido e cremoso. La nota croccante e sapida è data dalla granella di pistacchio.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

martedì 16 aprile 2013

Tagliata di tonno in crosta di sesamo con tabbouleh tiepido di grano khorasan

 
Perchè in una giornata così bella come quella di Domenica, forse una delle prime vere giornate di primavera, il sole deve entrare nelle nostre case, arrivare fin sulle nostre tavole ed essere portato nei nostri piatti. Se penso al sole, subito mi viene naturale associarlo al giallo vibrante e all'inconfondibile aroma dello zafferano. Così nasce l'idea di questo piatto, dal sapore un po' etnico.
Un'ottima idea per un secondo piatto di pesce, qui presentato nella veste di piatto unico poichè accompagnato da un cous cous di Kamut, arricchito con delle verdure (il porro e la zucchina) e con un sapore reso intenso dall'utilizzo zafferano: davvero un piatto completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

Spiedini di mazzancolle al gratin con mousse di ceci e tahin bianco


Finalmente una splendida giornata di sole: svegliarsi la mattina, aprire le finestre e godersi la bellissima sensazione del tepore sulla pelle, il che ritempra e porta ispirazione.
E dopo una settimana di “privazioni” ed intensa attività fisica, preparare un pranzetto domenicale che ripaghi di tutti gli sforzi.
A cominciare dall’antipasto, con questi sfiziosissimi spiedini di mazzancolle alla paprika, gratinati ed accompagnati da una mousse di ceci e tahin bianco (un burro derivato da semi di sesamo decorticati, facilmente reperibile nelle bio-botteghe).
Velocissimi da preparare, ideali da proporre per un aperitivo oppure come antipasto; ma anche come secondo piatto se accostati ad un bel contorno di verdure o serviti su un letto di misticanza, condita semplicemente con olio EVO e balsamico.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

martedì 2 aprile 2013

Choco-cheesecake con coulis di lamponi

Per la Pasqua ho pensato a qualcosa di "unconventional" e che si allontanasse dalla più consueta proposta dolce pasquale: la colomba. Oltretutto, ospite a casa dei genitori di mio marito, ho voluto preparare qualcosa che fosse pratico da trasportare da una casa all’altra, che invogliasse per la consistenza cremosa e fresca anche alla fine di un pranzo importante e che fosse visivamente gradevole.
Nasce così l’idea di questo cheesecake, con base e topping rigorosamente al cioccolato fondente, per rimanere fedele al tema imposto dalla ricorrenza, con un rimando all'altro grande classico della Pasqua, quello che porta allegria sulle nostre tavole e che è tanto amato da grandi e piccini: l'uovo di cioccolato.
Il tutto viene accompagnato da una coulis di lamponi: zuccherina, con una nota leggermente acidula, si sposa perfettamente con questo dolce.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e soprenderete anche i vostri ospiti!