martedì 23 ottobre 2012

Coppette allo yogurt con coulis ai frutti di bosco

 
Leggende metropolitane narrano che quando succede che io mi metta ai fornelli, ci vogliano poi un esercito di lavapiatti  e un'impresa di pulizie per riportare la cucina linda  e splendente. Perciò, quella di oggi sarà una proposta facile, di rapidissima esecuzione e vi garantisco che sporcherete solo il minimo indispensabile.
Un dolce al cucchiaio fresco e leggero: anche in conclusione di un lauto pasto, per un dessert di questo tipo resta sempre un angolino nello stomaco.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

martedì 16 ottobre 2012

Gourmandise au chocolat

Di recente ho scoperto che uno dei miei stimati colleghi condurrebbe una vita parallela: di giorno si divide tra il nostro ufficio tecnico e la sala prove ma, spogliato di questa veste ufficiale, segue un pochino quelli che sono gli interessi di famiglia. Il mulino, la cui specialità è la produzione di farine integrali macinate a pietra: dalla farina bramata di granturco alla farina di farro, da quella di grano saraceno a quella di segale, per passare a kamut e avena. Io mi sono lasciata un pochino prendere la mano e ho fatto rifornimento di farine di ogni tipo, desiderosa di testarle sul campo e lanciarmi in qualche esperimento culinario un po' strampalato.
E allora perchè non cominciare con qualcosa di estremamente dolce? Cioccolato a profusione, successo assicurato.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e soprenderete anche i vostri ospiti!

martedì 9 ottobre 2012

Mini cheesecakes con gelatina di fragole

Golosità formato bonsai. Perché un piccolo peccato di gola, per quanto ipercalorico sia, resta pur sempre un piccolo peccato di gola. Meraviglioso il gioco delle consistenze: la friabilità e il gusto pieno e burroso della base-biscotto, la ricchezza e la morbidezza della crema al formaggio, la nota dolce e fresca conferita dalla gelatina di fragole.
Non si tratta di una ricetta troppo complessa, ma che indubbiamente richiede una buona dose di pazienza, perché bisogna necessariamente andare per gradi. Con ciò intendo dire che la preparazione è comprensiva di tre fasi, con tempi di attesa anche pittosto lunghi tra l'una e l'altra.
Ad ogni modo, la proposta ha avuto talmente successo che l'intenzione è quella di testarne nuove varianti.
Dimenticavo, l'ispirazione arriva da qui .
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e soprenderete anche i vostri ospiti!

martedì 2 ottobre 2012

After Eight Cake

Da questa ricetta emerge ancora una volta il mio amore spassionato per la menta e quello non da meno per il cioccolato fondente.
In particolare mi sono ispirata al famoso cioccolatino After Eight che deve tutta la sua bontà al connubio tra il gusto rinfrescante della menta e quello dolce-amaro del fondente. Gocce di cioccolato racchiuse nel composto e una golosissima colata di fondente come topping.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

Schiacciate con crema al basilico e pomodorini confit

Un'idea sfiziosa che vedo adatta per uno standing buffet, un aperitivo o come leggero antipasto per "dare il via alle danze" a tavola.
La croccantezza e la friabilità della schiacciata, il sapore delicatamente fresco e il profumo della crema al basilico e l'esplosione di gusto data dai pomodorini confit: un connubio di sapori che ben si accostano e si esaltano l'un l'altro.
Dimenticavo di dirvi che l'ispirazione arriva da qui .
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

Mezzelune di pasta sfoglia alla caprese

Queste mezzelune di sfoglia farcite entrano di pieno diritto nella categoria finger food, happy hour e stuzzicherie: ecco ciò che potete realizzare con una confezione di pasta sfoglia pronta all'uso e un pizzico di fantasia.
Per il ripieno, personalmente ho deciso di utilizzare dei pomodorini confit (aromatizzati con timo, origano e aglio) e della mozzarella fiordilatte.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!