mercoledì 12 settembre 2012

Fusilli con zucchine, pancetta e zafferano

Un primo piatto che periodicamente capita di riproporre perchè di facile e, soprattutto, rapida realizzazione. L'ideale nel caso in cui qualcuno dovesse decidere di aggiungersi a tavola all'ultimo minuto.
Saporito e gustoso per via della nota fumé data dalla pancetta, delicatamente aromatico grazie allo zafferano, al pepe macinato al momento e alla menta, che dà notevole profumo e carattere a questo piatto.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

mercoledì 5 settembre 2012

Torta salata con finferli, patate, pancetta e Asiago

Da "Caronte" a "Poppea", da "Lucifero" a "Beatrice". Con questo crollo delle temperature è subito voglia di piatti corposi e intingoli succulenti. Penso alla stagione fredda e mi vengono in mente i miei adorati funghi, la polenta, le castagne.
E allora mi sono detta, che proprio in questo periodo di transizione dall'estate verso l'autunno, una bella torta salata a tema ci sarebbe stata più che bene. Ingrediente principe: i finferli, volgarmente detti anche gallinacci.
Sono fierissima del risultato, mi è piaciuto molto questo accostamento di sapori, ben abbinati, senza che l'uno finisse per soverchiare l'altro. Alla torta non ho aggiunto né uovo, né panna perché trovo che ne coprano i sapori ed ho semplicemente utilizzato il formaggio Asiago per legare tutti gli ingredienti.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e stupirete anche i vostri ospiti!

Mazzancolle imbrigliate con crema ai cannellini

Questo piatto può risolvere agilmente un aperitivo tra amici ma può essere anche proposto come gustosissimo antipasto.
La dolcezza delle mazzancolle e quello sapido della pancetta sono ben bilanciati e si sposano perfettamente con il gusto delicatamente aromatico della crema ai cannellini.
Ho realizzato questo piatto riadattando, secondo il mio gusto, una ricetta postata su http://www.giallozafferano.it/ .
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!

Pennette al curry con zucchine, pomodorini e mazzancolle

Un formato di pasta classico ed un condimento che lo è altrettanto, reso particolare da una nota speziata ed esotica, data dall'aggiunta di un pizzico di curry.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!